Questa mattina verrà sottoscritto un “Patto di Collaborazione” tra l’Istituto Comprensivo Statale “G. Fanciulli” e l’Amministrazione Comunale di Arrone per realizzare un progetto di arredo urbano. Il Comune intende coinvolgere un sempre maggiore numero di cittadini attivi nella cura dei beni pubblici, così da agevolare il recupero e la manutenzione di spazi non adeguatamente curati.
Il 13 Aprile 2015 il Consiglio Comunale ha adottato il Regolamento per la collaborazione tra cittadini ed Amministrazione per la cure e la rigenerazione dei beni comuni e, in un anno , sono stati sottoscritti 10 patti di collaborazione, tra cui questo con l’Istituto Comprensivo G. Fanciulli.
Secondo l’assessore con delega ai Beni comuni, Marsilio Francucci, ” fondamentale è il coinvolgimento della scuola per sollecitare i ragazzi in progetti di cura e rigenerazione dei beni comuni, come scelta strategica per la diffusione ed il radicamento delle pratiche di collaborazione.
L’Istituto Comprensivo Statale “G. Fanciulli” di Arrone – ha sottolineato l’assessore – ha manifestato la volontà di contribuire alla realizzazione di un progetto di arredo urbano per coinvolgere i ragazzi nelle trasformazioni urbane, con l’obiettivo di accrescere il sentimento di appartenenza alla comunità, con l’intento di prevenire atti di vandalismo e di danneggiamento degli spazi e degli arredi pubblici.”
IL PROGETTO
L’Istituto Comprensivo Statale “G. Fanciulli” di Arrone ha effettuato un lavoro di ricerca storico-culturale dei manufatti in ceramica rinvenuti durante i lavori di ristrutturazione di Casteldilago, ha avviato un laboratorio per la realizzazione delle piastrelle in ceramica, coordinato dalla maestra ceramista Lorenza Mignoli , di Budrio (Bologna), ha adottato uno spazio (aiuola attigua all’ingresso inferiore dell’impianto di risalita di Piazza Garibaldi), che in passato è stato frequentemente oggetto di atti vandalici:
Il Comune ha fornito il supporto progettuale per la realizzazione dell’iniziativa ed ha posto in opera i manufatti realizzati dai ragazzi, secondo il progetto già approvato dall’Amministrazione;
La Fondazione Carit ha destinato un finanziamento per la realizzazione del progetto.
PER IL FUTURO
“E’ stato costituito un coordinamento permanente, formato da 2 rappresentanti di ogni classe e l’Amministrazione Comunale – conclude l’assessore Francucci – per migliorare la qualità dell’arredo urbano e per monitorare la realizzazione degli obbiettivi definiti nel presente Patto di collaborazione, con la finalità di promuovere, nelle nuove generazioni, la cultura per la gestione dei beni comuni, la capacità progettuale e nello stesso tempo sviluppare strumenti innovativi per favorire la partecipazione e la collaborazione tra cittadini ed istituzioni locali.”