É stata pubblicata mercoledì sul sito del Ministero per i Beni e le Attività culturali la scheda dell’intervento di recupero della Fontana di Piazza Tacito.
Con la pubblicazione si avvia la campagna di raccolta fondi nell’abito di “ART BONUS” la legge che consente di avere vantaggi fiscali a chi effettua donazioni in denaro, tra gli altri, per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici.
Il Comune di Terni ha in corso un’altra raccolta fondi per il parco cittadino “La Passeggiata”.
Per quanto riguarda la Fontana con lo Zodiaco di Corrado Cagli, l’importo dei lavori di restauro è pari a 1 milione e 100 mila euro. Per il recupero dei giardini, invece, occorre 1 milione di euro.
“L’Art Bonus – ha osservato l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – sicuramente non rappresenterà la soluzione economica definitiva sia per la Fontana che per La Passeggiata, ma abbiamo ugualmente voluto accedere a questa forma di coofinanziamento volontario, a valenza nazionale, vista l’importanza dei progetti in campo e vista la rilevanza della Fontana dello Zodiaco, che nella sua sistemazione urbanistica e nella sua realizzazione porta le firme di nomi di grande spessore come Ridolfi e Fagiolo, nonché i mosaici del Cagli. Rilevante anche La Passeggiata, parco urbano ottocentesco, con presenze vegetali preziose, con manufatti di grande fascino come la fontana ottagonale e la presenza di una significativa testimonianza delle mura urbiche. L’Art Bonus è soprattutto una forma di partecipazione che sicuramente coinvolgerà Terni e tutti coloro che hanno a cuore i suoi monumenti simbolo”.
Chi contribuisce con proprie donazioni potrà usufruire di un credito d’imposta del 65% rispetto al valore della donazione effettuata.
Gli interventi da effettuare sulla Fontana di Piazza Tacito, sono: stacco dei mosaici originali del 1961 e consolidamento delle tessere; ricostruzione copia del 1961 (cartoni originali di Corrado Cagli). Inoltre: opere idrauliche, trattamento delle acque, illuminazione, recupero parti lapidee, restauro dei mosaici originali e musealizzazione.
INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L’EROGAZIONE LIBERALE
BENEFICIARIOComune Di Terni
IBANIT 80 C 02008 14406 000040454881
CAUSALEArt Bonus – Comune di Terni – FONTANA MONUMENTALE DELLO ZODIACO – OPERA ARCHITETTONICA DI MARIO RIDOLFI E MARIO FAGIOLO – OPERE MUSIVE CORRADO CAGLI (ricostruzione post bellica 1961) – Nome Intervento (opzionale) – Codice fiscale o P. Iva del mecenate
ALTRE INFORMAZIONIRECUPERO FONTANA DELLO ZODIACO DI PIAZZA C. TACITO – VERSAMENTO ART BONUS. Il mecenate dovrà inviare copia del bonifico al RUP del Comune di Terni, dott. ing. Federico Nannurelli all’indirizzo mail [email protected]