la foto della copertina con Pettinari è di Stefano Principi ed è tratta dalla pagina Facebook della Ternana Calcio
Giornata di vigilia di quello che sarà l’appuntamento più importante della stagione in rossoverde.
In mattinata la squadra, da ieri sera in ritiro al Garden, svolgerà la rifinitura al Liberati e, subito dopo pranzo, partirà per Ascoli dove attenderà l’inizio del match.
E dalla rifinitura di questa mattina il tecnico Liverani potrà sciogliere quelli che sono gli ultimi dubbi per la formazione da mandare in campo contro la squadra di Aglietti che domenica a Bari ha conquistato quei punti per la salvezza matematica.
Non dovrebbero sussistere dubbi sulla presenza di Meccariello, rientrato ieri pomeriggio in gruppo, mentre proprio la seduta di questa mattina dovrà chiarire quelle che sono le condizioni di Pettinari, autore di una doppietta sabato scorso, che ha accusato qualche problema al polpaccio sinistro. C’è ottimismo, però, perché le cure a cui si è sottoposto sembrano aver dato risultati positivi per cui dovrebbe essere regolarmente in campo al Del Duca.
Il dubbio che potrebbe avere Liverani sulla formazione da schierare è quello relativo all’impiego di Coppola o di Petriccione a centrocampo, visto che l’ex Fiorentina torna a disposizione dopo la giornata di squalifica.
Il primo potrebbe garantire una maggiore esperienza in un incontro in cui contano anche le più piccole sfumature.
E a proposito dell’incontro i giocatori rossoverdi devono contare solo sule proprie forze e concentrarsi su esse senza farsi delle facili illusioni sul fatto che i bianconeri abbiano già raggiunto la salvezza matematica per cui potrebbero non avere le giuste motivazioni. Non è così, anche perché la rivalità tra tifosi rossoverdi e bianconeri è elevatissima ed è portata agli estremi anche dalle polemiche sui social che impazzano a dismisura e stanno creando un clima davvero esasperato. Un particolare, però è bene chiarirlo ovvero nella stagione 2012-2013 è vero che l’Ascoli conobbe la retrocessione nell’ultimo incontro al Del Duca contro i rossoverdi, ma non risponde a verità che la Ternana in quella occasione fosse già salva perché le mancava ancora un punto per centrare la salvezza.
In definitiva la Ternana non deve aspettarsi regali o avversari arrendevoli o con le ciabatte da mare ai piedi, deve dare quello che ha dato negli ultimi turni sul piano mentale e sul piano fisico perché è in condizione di farlo e di giocarsi ad armi pari la salvezza diretta contro i bianconeri.
Situazione analoghe, purtroppo non terminate in modo piacevole, non sono mancate nella storia rossoverde!