Turno infrasettimanale per la serie B, giunta alla 7^ giornata di campionato.
La Ternana è attesa da una trasferta delicata e ostica, ad Ascoli. I rossoverdi hanno bisogno di punti per non rimanere schiacciati nelle ultimissime posizioni della classifica. Lucarelli, per la circostanza si affida all’ex di turno, Dionisie lascia in panchina Favilli e Raimondo. Scelta condivisibile. Al debutto anche Viviani, da lui ci si aspetta molto.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano6; Bayeye 6, Botteghin 5, Quaranta 5,5, Falasco 5,5; Caligara 5, Di Tacchio 6, Milanese 5,5; Manzari 4, Rodriguez 5,5; Mendes 7
In panchina: Barosi, Bolletta, Haveri, Giovane, Falzerano, Gnahorè, Masini, Kraja, D’Uffizi, Millico, Nestorovski
Allenatore: Viali
TERNANA (3-5-2): Iannarilli 4; Diakité 6, Capuano 6, Mantovani 5,5; Casasola 5,5, Luperini 5,5, Viviani 6, Pyyhtia 5, Corrado 6; Falletti 5, Dionisi 4
In panchina: Brazao, Celli, Sorensen S.V., Lucchesi, Favasuli S.V, Travaglini, De Boer, Marginean, Labojko, Favilli 5, Distefano 4, Raimondo 6
Allenatore: Lucarelli
L’arbitro è Aureliano della sezione di Bologna. 5
Fischio di inizio alle ore 20,30
DIRETTA TESTUALE SULLA PAGINA FACEBOOK DI TERNI IN RETE
L’Ascoli segna i gol validi, la Ternana quelli annullati. I rossoverdi hanno sbagliato anche un calcio di rigore.
Peggio di così questa trasferta da Ascoli non poteva finire. Ternana sempre in controllo del match eppure è uscita sconfitta per 2-0.
Difficile da commentare sinceramente.
La Ternana era passata in vantaggio con Diakité ma il Var cancella il gol perché Diakité ha colpito con il braccio destro. Passano appena due minuti e l’arbitro concede un rigore alla Ternana per una fallo di Mendes su Casasola. Sul dischetto non va lo specialista Falletti bensì l’ex Ascoli Dionisi che calcia angolato ma non forte e Viviano può respingere. Poi lo stesso Dionisi colpisce in area rossoverde la palla con un braccio provocando la concessione del calcio di rigore all’Ascoli. Mendes spiazza Iannarilli. Infierire su Dionisi sarebbe troppo facile per quel che ha combinato.
Con il minimo sforzo i padroni di casa chiudono in vantaggio il primo tempo.
Nella ripresa la Ternana fa tanto possesso palla, batte 6 calci d’angolo tutti senza esito. Non si rende particolarmente pericolosa ma il gol del pari lo trova comunque con il neo entrato Raimondo, sempre lui. Ma anche questo gol è cancellato dal Var per un millimetrico fuori gioco di Luperini.
Sul finale Iannarilli si fa cogliere impreparato dalla punizione di Mendes e la frittata è fatta. Senza fare nulla di che l’Ascoli si porta a casa 3 punti d’oro. La Ternana, oltre alla sfortuna, deve fare i conti con i propri limiti, allarmanti per il prosieguo della stagione. Invertire la rotta sembra un’impresa non ardua, titanica.
C’è un episodio che rende bene l’immagine attuale della Ternana. La palla svirgolata da Falletti in area di rigore dopo che erano state murate le conclusioni di Raimondo e Pyythia. Ecco, a Falletti e alla Ternana, al netto dei torti arbitrali, in questo periodo, non riesce niente.
L’arbitro Aureliano così e così, ha sbagliato molto e non ha visto un fallo di Rodriguez su Diakité che meritava il secondo giallo. Non meraviglia che il Var sia rimasto silente. Si accende sempre a sfavore della Ternana.