Chi attendeva il ritorno di “Doc-Nelle tue mani”, la fiction cult con Luca Argentero non è rimasto deluso. Sono stati talmente tanti gli spunti dei primi due episodi che non ci si è annoiati di sicuro. Su tutti l’irrompere nelle loro (e nelle nostre) vite del covid19, un trauma per medici e infermieri in prima linea contro un virus mortale e sconosciuto. Gli autori sono stati anche troppo ottimisti confidando nel fatto che la guerra l’avremmo vinta. La vinceremo ma ancora non l’abbiamo fatto.
Hanno poi seminato un dubbio atroce nello spettatore e cioè che l’eroe dottor Andrea Fanti (Argentero), il medico di strada che si dedica agli ultimi, in realtà potrebbe essere un assassino. Speriamo che non sia così, non può essere così. Intanto però, in una veloce sequenza, assistiamo alla morte di Lorenzo (Gianmarco Saurino) provocata proprio da Argentero. Un incubo? oppure Fanti si è voluto liberare di un rivale in amore. Lorenzo infatti era fidanzato con Giulia (Matilde Gioli).
Non mancano i casi complessi (siamo pur sempre in un ospedale), in uno di questi il protagonista è Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo).
Un medical-drama adrenalinico, quando è necessario, che strizza l’occhio al privato dei protagonisti, come nella migliore tradizione del genere da E.R e Grey’s Anatomy in giù ai quali DOC non ha nulla da invidiare.
Il dottor Fanti, inoltre vuole riappropriarsi del suo reparto e ha lanciato il guanto di sfida alla sua sostituta , la dottoressa Cecilia Tedeschi (Alice Arcuri), sua spasimante dai tempi dell’università.
Sulla rete però è la morte del dottor Lorenzo Lazzarini (Saurino) a far disperare i fan. L’hashatg #Lorenzo è stato in tendenza tutta la serata.
Luisa twitta: E così aggiungiamo anche Lorenzo alla lista di personaggi morti nelle serie Rai. E anche questa cosa non la supereremo mai
Lu.Na: Lorenzo ha penato mesi vedendo Giulia rincorrere Andrea. Finalmente gli arriva una gioia e che succede? MUORE, OVVIO
Valeria: mi avete tolto mio Lorenzo dopo avergli fatto trovare la donna della sua vita e avergli fatto sentire il cuore di sua figlia. DOVETE FALLIRE CHIUDERE SCHIATTARE AVETE CAPITO?
Cinguetterai: Non ce la faccio. Non è umanamente accettabile che Lorenzo sia morto.
Maria:Vabbè sto piangendo. Gianmarco Saurino nelle vesti di Lorenzo Lazzarini, ha rappresentato tanti di quei medici morti di covid, salvando numerose vite. Il suo personaggio è ed è stato amato. Per quanto faccia rabbia e sia triste, va bene così. È uscito di scena eroicamente.
Alessia:NO VERAMENTE, SE DOC HA UCCISO LORENZO PER QUALCHE MOTIVO IO VERAMENTE MI BUTTO SUL SERIO STAVOLTA
Ha provato ad alleggerire la situazione il suo amico Pierpaolo Spollon, il dottor Riccardo Bonvenga della serie, twittando un video divertente video girato nel cimitero dove “riposa” Lorenzo.
Tutta italia ora. #DocNelleTueMani2 pic.twitter.com/Relw2Vzpye
— Pierpaolo Spollon (@pierspollon) January 13, 2022
Poi ha postato due foto sul suo Instagram
“Voi che piangete la morte di Lazzarini – ha commentato su Instagram Spollon – provate solo a immaginare cosa sia stato per me girare Doc senza di lui. Non ti ho mai fatto perdere una foto di gruppo, Lorenzo, mai! Ti voglio bene.
Sempre sul suo profilo Instagram Spollon ha postato quest’altra foto seguita da questo commento: “Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta”.
L’AUDITEL
“Doc2 ha nettamente vinto la serata di ieri.
Il primo episodio “Una vita nuova” è stato visto da 7.301.000 spettatori (share 29,19%)
Il secondo episodio “La guerra è finita” è stato visto da 6.804.000 spettatori (share 31,97%).
La media com0plessiva è stata di 7.054.000 spettatori (share 30,40%)