Molto seccato per la concorrenza di “Chi l’ha visto?” Ricky Tognazzi regista, con cameo, di “Svegliati amore mio”. Rivolgendosi evidentemente alla Sciarelli , pur non nominandola, Tognazzi ha dichiarato: “che non si farebbe per un punto di share”. Da martedì infatti circolava lo spot sulle novità nel caso della sparizione di Denise Pipitone. Lo spot è stato rilanciato da tutti i siti on line di informazione , dai contenitori televisivi e dai telegiornali. Dunque il programma della Sciarelli ha goduto di un clamore mediatico molto importante. Le preoccupazioni di Tognazzi erano più che fondate. La prima parte di Chi l’ha visto? , quella con il caso della bambina scomparsa 17 anni fa a Mazara del Vallo, ha superato abbondantemente la fiction di Canale5 che è tornata avanti solo in seconda serata. Alla fine sarà un pareggio.
Federica Sciarelli , in apertura di trasmissione ha ringraziato il Procuratore di Terni Alberto Liguori che aveva pubblicamente lodato il programma. “Lo ringraziamo il Procuratore di Terni – ha detto la Sciarelli – perché ha spiegato anche il nostro lavoro, ha citato Chi l’ha visto? , quello che noi abbiamo fatto, il senso del nostro lavoro”. Il riferimento è al caso della sparizione di Barbara Corvi.
Ma tutta l’attesa era per le novità sul caso Denise Pipitone, di cui abbiamo parlato a lungo, ieri e l’altro ieri. Telefonicamente è intervenuta anche la mamma di Denise Pipitone, Piera Maggio che ha detto di stare “con i piedi ben piantati in terra” ma di essere anche “cautamente speranzosi, senza illuderci più tanto”.
Tutto il caso è nato grazie a una infermiera della bergamasca, di origini russe, in Italia da più di 20 anni. La donna stava vedendo il Chi l’ha visto? russo quando con suo massimo stupore è apparsa questa ragazza che cercava la vera madre e che lei ha subito ricollegato al caso di Denise Pipitone. Ha fatto quindi telefonare al programma della Sciarelli e da lì in poi sappiamo come è andata.
Spettatori decisivi anche in altri casi.
Molto scontata la fiction con Sabrina Ferilli firmata da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Nanà-Ferilli è alle prese, oltre con il dramma della figlia colpita da leucemia, anche dalla crisi del rapporto con il marito Sergio (Ettore Bassi) che teme che la moglie abbia una relazione con il comune amico Domenico (Francesco Arca).
Domenico, una sera, dopo aver telefonato a Nanà, disperato, precipita da una torre e muore. Sembra un suicidio ma ben presto la polizia vira le indagini su un omicidio e fra i primi indiziati c’è proprio Sergio che ha il movente della gelosia. In secondo piano passa la leucemia della figlia.
Nanà-Ferilli ripete ai bambini ricoverati una frase che diceva spesso mia madre (e che credo dicano tante altre mamme): “chi c’ha mamma non piange”. Siamo alla filosofia popolare.
La battagliera Ferilli che vorrebbe portare il caso dell’inquinamento dell’acciaieria alla ribalta nazionale si scontra con l’omertà e la rassegnazione della gente del quartiere che si rifiuta di parlare a un giovane giornalista (Francesco Venditti) da poco licenziato dal giornale, guarda il caso, alimentato dal proprietario dell’acciaieria stessa (un cattivissimo Massimo Popolizio). Ben presto si ricompone il rapporto fra Nanà e Sergio. L’unico brivido , si fa per dire, è che Francesco Venditti lo fanno diventare gay e pure Ricky Tognazzi si capisce che ha le stesse preferenze sessuali nel cameo che si è ritagliato. Più audaci di così!
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI MERCOLEDI’ 31 MARZO
1) Lituania-Italia, Rai1: 5.972.000 spettatori (share 21,72%)
2) L’eredità, Rai1: 4.294.000 spettatori (share 22,91%)
3) Striscia la notizia, Canale5: 4.261.000 spettatori (share 15,39%)
4) Svegliati amore mio, Canale5: 3.586.000 spettatori (share 14,74%)
5) Chi l’ha visto?, Rai3: 3.520.000 spettatori (share 15,16%)
6) Avanti un altro!, Canale5: 3.508.000 spettatori (share 19,45%)
7) Beautiful, Canale5: 2.705.000 spettatori (share 17,25%)
8) Uomini e donne, Canale5: 2.697.000 spettatori (share 22,44%)
9) Una vita, Canale5: 2.382.000 spettatori (share 17,07%)
10) Un posto al sole, Rai3: 2.148.000 spettatori (share 7,78%)