Dopo aver vinto un concorso di Polizia ed essere stato destinato a Milano, Giorgio Boris Giuliano chiede il trasferimento a Palermo. Lo fa dopo che apprende dalla Tv della strage di Ciaculli (1963). Una macchina imbottita di tritolo esplose uccidendo 7 uomini: 4 carabinieri, 2 artificieri dell’esercito e un funzionario di polizia. A Palermo, Boris Giuliano si guadagna immediatamente la fiducia dei colleghi per il suo attivismo e il suo coraggio. Diventa capo della squadra omicidi, quindi, capo della squadra mobile. Alla Mobile mette in piedi una squadra che avrà il compito di raccogliere dati e di iniziare una vera lotta alla mafia. Le prime indagini, i primi arresti arresti eccellenti, i primi fondati collegamenti dell’intreccio fra mafia e politica. La scomparsa misteriosa del giornalista Mauro De Mauro (L’Ora di Palermo) , vittima della lupara bianca, il cui corpo non è mai stato ritrovato. Fino all’agguato al procuratore capo di Palermo, Pietro Scaglione, con il quale Boris Giuliano aveva stretto un legame profondo. Scaglione fu ucciso dalla mafia il 5 maggio 1971 insieme all’agente di scorta, Antonino Lo Russo. In realtà la prima parte del bel film diretto da Ricky Tognazzi si è chiusa con il procuratore Scaglione ferito gravemente, ma ancora vivo. Prova di maturità per Adriano Giannini nei panni del commissario Boris Giuliano. Antonio Gerardi (il famelico ROSSO de IL SISTEMA) qui sta dalla parte dei buoni interpretando Bruno Contrada, capo della mobile di Palermo , prima di Boris Giuliano.Fra gli altri anche Francesco Montanari, Ettore Bassi e Nicole Grimaudo, la moglie di Giuliano. Ieri sera è andata in onda la puntata finale.
Su Rai2, invece, finale di “The Voice of Italy”. Un Talent di scarso seguito dal quale Raffaella Carrà prende nuovamente le distanze e del quale Rai2 sembra intenzionata a farne a meno. Comunque, la vittoria è andata alla giovanissima Alice Paba, 19 anni, di Tolfa. Per la sua vittoria tutta Tolfa ha festeggiato. Alice Paba si è aggiudicata un contratto con una major, la Universal. Dei precedenti vincitori c’è da dire che ha fatto un minimo di carriera, l’albanese Elhaida Dani. Lo scorso anno ha rappresentato il suo Paese all’Euro Song Contest e il suo brano ha avuto un discreto successo in tutta Europa. Ascoltatissimo anche in Italia, “I’m alive”. Non si hanno invece notizie di Suor Cristina Scuccia e di Fabio Curto.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Film Tv, “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo, 1^ parte”, Rai1: 5.103.000 spettatori (share 20,17%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.933.000 spettatori (share 18,51%)
2) Film, “La peggior settimana della mia vita”, Canale5: 2.870.000 spettatori (share 11,56%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.178.000 spettatori (share 19,26%)
3) Film, “X-Men Giorni di un futuro passato” , Italia1: 2.678.000 spettatori (share 11,36%)
4) Talent Show, “The Voice of Italy 4” , Rai2: 2.070.000 spettatori
5) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 1.233.000 spettatori
6) Film, “Million Dollar Arm” , Rai3: 801.000 spettatori
7) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 784.000 spettatori
8) Film, “La Bicicletta verde” , Mediaset-IRIS: 465.000 spettatori