“Non vedo perché lei si intestardisca , caro direttore , a chiedere a me queste cose avendo lì a disposizione expertise molto più fresche e chiare”. Ha scelto l’ironia l’ex presidente del consiglio, Mario Monti, per rispondere alla frecciata velenosa dell’ex ministro dell’economia, Giulio Tremonti, che aveva in precedenza affermato che “la cosa più divertente della trasmissione è il professor Monti”. Aggiungendo subito dopo “ma l’ho fatto davvero arrabbiare”. Prima di abbandonare il collegamento con lo speciale “BREXIT” di Enrico Mentana , su La7, altre frecciate. Tremonti a Mentana:”ma lascialo andare” ; Monti a Mentana:”non sapevo che avesse messo su un trasmissione di entertainment”.
Da Vespa, invece, un primo scontro è fra la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Lezzi e il direttore del TG1, Mario Orfeo. Quelli dei 5 Stelle ce l’hanno a morte con Orfeo. Anche la settimana scorsa Stefano Di Battista, sempre da Vespa, aveva attaccato il direttore del Tg1. Giovedì sera la Lezzi , a proposito di coerenza, ha detto”la prego, lei del PD1 (TG1, n.d.r.), per l’80% parla della sua parte, la prego di non interrompermi”. Vespa:”questo non glielo consento, non è molto signorile”. Orfeo “ma che c’entra , stiamo discutendo di cose europee, stia al suo posto, signora, si comporti bene e sia più educata con me” e, rivolto a Vespa, “Bruno queste cose non possono accadere in trasmissione, è vergognoso”. Bruno Vespa alla Lezzi, “Con tutto il rispetto che ho per lei, non le posso consentire di insolentire il direttore del TG1”.
Chiusa la parentesi Lezzi-Orfei se ne apre subito un’altra molto più sanguigna.
Vespa ha collegato da Londra il finanziere David Serra che inizia a spiegare quali sono i rischi per l’economia inglese se vince il “Leave”. Subito interviene il battagliero Renato Brunetta ma non si capisce ciò che dice e, comunque, Vespa si infastidisce:”onorevole Brunetta ma sta impazzendo, sta parlando una persona,sia educato, stia al suo posto ma che titolo ha per interrompere una persona”. Brunetta, come si sa, non è che si intimorisce:”anche lei stia al suo posto”. “Ma qual’è il problema”. “E’ che è un finanziere amico di Renzi, diciamolo”.
E Vespa:” ma che dobbiamo fare un sondaggio su come la pensano i finanzieri?” Brunetta:”io volevo che lei dicesse che questo finanziere non è un finanziere qualsiasi , con tutti i finanzieri che ci sono a Londra, proprio lui?” E Vespa chiude la polemica, ridando la parola a Serra, con un “roba dell’altro mondo”. Proprio vero!
Ascolti molto bassi per tutti…nessuno in prima serata, ha raggiunto i 2 milioni di spettatori.
1) Film, “Insieme per forza” , Italia1: 1.895.000 spettatori (share 9,48%)
2) Show, “Campionato del mondo di magia” , Canale5: 1.875.000 spettatori (10,24%) .. In precedenza, “Paperissima Sprint Estate” è stata vista da 2.812.000 spettatori (share 13,25%)
3) Storie, “Amore criminale” , Rai3: 1.610.000 spettatori (7,65%)
4) Talk Show”, “Porta a Porta – Speciale Brexit”, Rai1: 1.542.000 spettatori (share 11,07%) .. In precedenza, “TecheTecheTè” è stato visto da 3.397.000 spettatori (share 15,94%)
5) Serie Tv, “Jane the virgin”, Rai2: 1.155.000 spettatori (primo episodio) , 1.183.000 spettatori (secondo episodio)
6) Film, “Asso” , Rete4: 1.013.000 spettatori
7) Talk Show, “Maratona Mentana Brexit” , La7: 897.000 spettatori