Onde evitare gli insulti (a centinaia…..che nemmeno quando facevo l’arbitro di calcio) che mi sono piovuti addosso, via social, dopo aver annunciato (anche se con il dovuto ritardo) il finale di “Gomorra3” , dico che chi non ha ancora visto il finale de “La Porta Rossa2” , ma ha intenzione di vederlo, non continui a leggere questo articolo.
Dunque, sono stati risolti due enigmi fondamentali nella storia mistery di Trieste: è stato individuato l’assassino di Rambelli e Brezigar che, poi, scopriamo essere anche colei che ha tentato di uccidere Jonas (Andrea Bosca) finito in coma per 30 anni e che ha rapito la piccola Vanessa, la figlia del defunto commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) e del magistrato Anna Mayer (Gabriella Pession). La mente perversa che ha architettato tutto questo male è Silvia (Antonia Liskova) , compagna di Jonas e, soprattutto la madre di Leonardo Cagliostro e, dunque, la nonna, a tutti gli effetti, della piccola Vanessa. La fuga di Silvia, della bambina e di Jonas finisce sul tetto maledetto di un edificio abbandonato dove tutto era cominciato, dove Cagliostro era stato ucciso, in una notte di pioggia, dal suo amico Rambelli (Antonio Girardi). Scena cult: la Liskova che si libera del suo corpo che giace a terra, va per fare una carezza a suo figlio, che è lì, lui non l’accetta e si volta dall’altra parte. Lei prosegue il suo cammino, apre la porta verso una luce abbagliante.
E’ quello che si accinge a fare anche Cagliostro. Il suo compito sulla terra è finito. Ha salvato sua moglie e la sua bambina e, soprattutto, è sua moglie a chiedergli di andare via, di far vivere loro la vita che deve andare avanti, in un’altra scena cult: gli chiede di abbracciarle prima di lasciarle e lo vede riflesso nello specchio. E’ un istante.
Nel frattempo viene decapitata l’associazione “La fenice”, vengono arrestati tutti i loro componenti, ma.
Ma, proprio mentre Cagliostro si accinge a varcare la porta rossa, questo gli è impedito. Gli è impedito da Vanessa Rosic (Valentina Romani) che ha il potere di non fargli fare questo passo: “non posso stare senza di te, tu sei la mia ombra e devo scoprire perché”. E lei si mette nei guai seguendo uno strano personaggio che dice al telefono:”l’ho convinta, viene con me, ci è cascata, non sa niente.”
Terza stagione inevitabile.E’ lo stesso Lino Guanciale ad annunciarlo sul suo profilo Facebook: “Non ci sono molte parole da spendere se non questa: gratitudine. Ieri – scrive Cagliostro – ho vissuto uno dei momenti più belli ed esaltanti della mia vita al mio ingresso in sala al Teatro Rossetti di Trieste, e sono certo che la reazione appassionata che io e tutti i miei compagni di viaggio abbiamo testato lì, davanti a più di 1200 persone felici per il nostro lavoro, sarebbe stata la medesima con ognuna e ognuno degli appassionati di questa bella, complessa e ambiziosa serie. Torneremo prima possibile, voi aspettateci… E nel frattempo un abbraccio forte a tutti.” Fiction bellissima, dalle mille emozioni e dai tanti colpi di scena. Consiglio di recuperarla su RaiPlay. Con 51 mila interazioni è stato il programma tv più commentato su Twitter.
Barbara D’Urso, invece, prosegue la sua avventura serale come se stesse facendo Pomeriggio5 o Domenica Live. Anche la scelta degli ospiti è in linea. L’altra sera ha riesumato Wanna Marchi e figlia. Frasi cult di mamma e figlia: “Non abbiamo espiato a sufficienza, dobbiamo tornare dentro?” dice Stefania Nobile rivolta a qualcuno del pubblico. “9 anni e 6 mesi lei crede che sono sufficienti o ci vorrebbe dare la pena di morte?”, dice la Marchi rivolta ad Enrica Bonaccorti.
E poi il clou: “noi abbiamo pagato per dei deficienti che hanno creduto in noi che gli vendevamo il sale.” Una frase esemplare che racchiude due verità: la truffa (semiseria) commessa da mamma e figlia, con scaltrezza e spudoratezza e la incredibile pochezza di chi ci è cascato.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Film, “Si accettano miracoli”, Rai1: 3.295.000 spettatori (share 14,40%)
2) Ficiton, “La Porta rossa”, Rai2: 2.807.000 spettatori (share 12,41%)
3) Talk show, “Non è la D’Urso”, Canale5: 2.331.000 spettatori (share 13,96%)
4) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.130.000 spettatori (share 9,94%)
5) Film, “Deadpool”, Italia1: 1.617.000 spettatori (share 7,19%)
6) Film, “The Italian Job”, Rete4: 1.071.000 spettatori (share 4,91%)
7) Film, “Ilaria Alpi – Il giorno più crudele”, La7: 474.000 spettatori (share 2,00%)
8) Film, “American History X”, Mediaset IRIS: 455.000 spettatori (share 1.90%)
9) Film, “Notte brava a Las Vegas”, Tv8: 424.000 spettatori (share 1,80%)
10) Docu-Film, “Leaving Neverland – 2^ parte”, Canale Nove: 400.000 spettatori (share 1,80%)