L’obbligatorietà di trascorrere la serata dell’ultimo anno in casa ha prodotto un nettissimo aumento degli spettatori per gli show di fine anno, soprattutto per “L’anno che verrà” che ha quasi raddoppiato gli ascolti rispetto allo scorso anno. Più o meno stabile, invece, lo show di Canale5 che quest’anno ha puntato sui reclusi nella casa del Grande Fratello. Non una scelta indovinata.
Per “L’anno che verrà” ci sono stati 8.152.000 spettatori medi nella 1^ parte, fino alle ore 00,54, con uno share del 33,95%.
Nella 2^ parte, dalle ore 00,55, gli spettatori sono stati 3.857.000 con uno share del 31,05%.
Gli spettatori del Grande Fratello Vip sono stati 2.899.000 con uno share del 12,94%.
Lo scorso anno “L’anno che verrà” fu visto da 4.772.000 spettatori (share 30,44%)
Capodanno in musica di Canale5, invece, fu visto da 2.425.000 spettatori (share 16,66%).
IL BOOM DI MEZZANOTTE
Amadeus ha fatto registrare ascolti stratosferici allo scoccare della mezzanotte. In quel minuto gli spettatori sintonizzati con lo show di Rai1 sono stati 13.748.000 con uno share del 55%.
Molti di meno quelli che hanno festeggiato l’arrivo dell’anno nuovo con il Grande Fratello Vip: 3.515.000 con uno share del 15%.
MATTARELLA
Dell’aumento del bacino di spettatori ha beneficiato in modo consistente il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tenuto in piedi con il cortile d’onore illuminato alle sue spalle. E’ la prima volta che ciò accade. Gli spettatori sono stati, complessivamente, 15.272.000 con uno share del 64%.
Il 31 dicembre del 2019 gli spettatori furono 10.120.000 con uno share del 59,51%.
GLI ALTRI
Buoni risultati sono stati ottenuti dal 44° festival Internazionale del circo di Montecarlo (Rai3) che è stato visto da 2.335.000 spettatori (share 9,33%)
e dallo Speciale Propaganda Night di Capodanno (La7) visto da 1.440.000 spettatori (share 6,53%).