Costantino Vitagliano è stato eliminato. Deve abbandonare la casa del “Grande Fratello Vip”. La cosa più inutile di questo mondo. Se siete interessati a quanto accade dentro quelle mura, ebbene dovete sapere che c’è stato un chiarimento fra Alfonso Signorini (opinionista) e Clemente Russo (proprio il pugile) su una battuta omofoba di quest’ultimo rivolta a un altro ospite della Casa, tale Bosco (che si è messo pure piangere). E’ stato definito, dal pugile “frou , frou, fragolino, ricchiuncello”. E Signorini, paladino dei diritti dei gay, ha preteso (?!) le scuse. Che sono arrivate sotto una forma così scontata da sembrare falsa:”ho un milione di amici che chiamo friariello e appartengono al mondo dei gay; chiedo scusa al mondo gay se li ho offesi”. E Signorini, sempre più aperto: “sì, ci siamo offesi”. Fatto è che Russo resta nella casa e nessuno ha pensato bene (meno che meno il paladino Signorini) di lanciare un messaggio, espellendolo da quella Casa. Spettatori in calo: 600 mila in meno rispetto ala puntata di esordio e 4 punti di share in meno.
Restando a Canale5, più che buono l’esordio della nuova stagione di “Striscia la notizia”, con Belen Rodriguez e Michelle Hunziker , in conduzione. Al concorrente “Affari Tuoi” hanno inflitto quasi 2 milioni di spettatori di distacco.
In numeri assoluti la prima serata è stata vinta dalla 4^ puntata di “Catturandi”. Che si è aperta con l’arresto di Natale Sciacca, boss latitante numero1. Ben presto però, Palma Toscano, brillante anima della squadra, scopre che Sciacca è stato consegnato loro su un piatto d’argento. Da chi? Probabilmente da chi aveva urgenza di prendere il suo posto. E così scopriamo anche che il dottor Tito Vergani (Alessio Boni), il faccendiere che ha costruito il parco eolico, in realtà è Michele Calà, scampato al massacro della sua famiglia. Suo padre fu ucciso proprio dagli Sciacca. Dunque, Vergani è un mafioso ed è sceso in Sicilia per riprendere il posto di comando della sua famiglia. Ma Palma Toscano (Anita Caprioli) intuisce che nella squadra c’è una talpa. E’ colui che passa le informazioni, quasi certamente a coloro che hanno fatto ritrovare Sciacca. Prima ha dei dubbi sul capo della squadra (Massimo Ghini), poi individua la talpa: è l’agente Ivan Leoni , che la corteggia, che le ha salvato la vita durante l’operazione di arresto di Sciacca e che ha conquistato il suo cuore. FINE DELLA PUNTATA.
Da segnalare, infine, il ritorno di Matteo Renzi nell’arena di Paolo Del Debbio, con tanto di lavagna. Ma gli ascolti non è che sono saliti di tanto.
L’AUDITEL DI LUNEDI’ SERA
1) Fiction, “Catturandi – Nel nome del padre” , Rai1: 3.430.000 spettatori (share 13,87%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 3.469.000 spettatori (share 13,69%)
2) Reality Show, “Grande Fratello Vip” , Canale5: 3.209.000 spettatori (share 17,68%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.369.000 spettatori (share 20,27%)
3) Docu-Reality, “Pechino Express – Le civiltà perdute” , Rai2: 2.284.000 spettatori
4) Film, “Shooter”, Italia1: 1.830.000 spettatori
5) Attualità, “PresaDiretta” , Rai3: 1.269.000 spettatori
6) Talk Show, “Quinta Colonna”, Rete4: 1.110.000 spettatori
7) Serie Tv, “Josephine – Amge Gardien” , La7: 865.000 spettatori (primo episodio), 506.000 spettatori (secondo episodio)
8) Film, “La nona porta”, Mediaset-IRIS: 690.000 spettatori
9) Film, “Outlander – L’ultimo vichingo” , Rai4: 594.000 spettatori
10)Calcio, Cagliari-Sampdoria, SkySport1HD+SkyCalcio1HD+SkySuperCalcio HD: 459.000 spettatori