In attesa di donna Maria, Canale5 si lecca le ferite. Questo inizio anno è stato da incubo: ai successi della concorrenza si è contrapposto un altro flop, quello di “Angeli”. Le storie, raccontate e riproposte con immagini , di persone che hanno toccato con mano la presenza ultraterrena non hanno attratto le grandi platee televisive. Anzi , c’è stato un fuggi fuggi generale che obbligherà Canale5 a tagliare immediatamente il programma.
Su Rai1, invece, è passato , in 1^ Tv, un film-commedia, di quelli da ridere, con una coppia inedita formata da Ambra Angiolini e Enrico Brignano. Si tratta di un remake di un film francese che si intitolava “Per sfortuna che ci sei” che, nella versione italica è diventato “Stai lontana da me”. Il senso, comunque è reso. Il protagonista ha questa negatività: ogni qual volta si avvicina, frequenta, si innamora di una ragazza , a costei ne succedono di tutti i colori. Solo la paziente Ambra, nonostante varie peripezie, resisterà. Divertente e originale ma il risultato AUDITEL è davvero sorprendente: oltre 6 milioni di spettatori. Se si eccettua l’evento “La grande bellezza”, proposto da Canale5 nell’immediatezza della vittoria dell’Oscar, era da tantissimo tempo che un film non otteneva questi ascolti.
LA SFIDA DI VENERDI’ SERA
1) Film, “Stai lontana da me” , Rai1: 6.109.000 spettatori (share 23,60%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 5.465.000 spettatori (share 20,36%)
2) Storie , “Angeli” , Canale5: 1.842.000 spettatori (share 8,94%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 4.765.000 spettatori (share 17,73%)
3) Cronaca, “Quarto Grado” , Rete4: 1.790.000 spettatori
4) Musicale , “Unici – Luciano Pavarotti ” , Rai2: 1.774.000 spettatori
5) Serie Tv, “Person of Interest ” , Italia1: 1.321.000 spettatori (primo episodio) , 1.160.000 spettatori (secondo episodio)
6) La grande storia , “REGINE” , Rai3: 1.136.000 spettatori
7) Talk Show, “1992 – Quando tutto cambiò” , La7: 1.022.000 spettatori .. A seguire , “1992 – La serie” è stata vista da 815.000 spettatori (primo episodio) , 652.000 spettatori (secondo episodio)
Netta prevalenza di Rai1 nel Prime Time con il 21,99% di share. 12,15% per Canale5.
Gli spettatori della prima serata di venerdì sono stati 26.641.000