Avvincente penultima puntata de “Il Sistema”, la fiction di Rai1 che ha puntato, come storia, su una complessa indagine del GICO della Guardia di Finanza tesa a colpire la “cupola” che importava enormi partite di droga e riciclava il denaro sporco della mafia. Per fare questo è stato infiltrato nella manovalanza criminale un maggiore, Alessandro Luce, fratello di un industriale, assassinato perché voleva tirarsi fuori dal “Sistema”. Nella puntata, il maggiore Luce viene scoperto e rapito. La sua vita è appesa a un filo. I suoi colleghi riescono a individuare il luogo dove è tenuto ostaggio e giungono in tempo prima che venga ucciso. La mente raffinata del “Sistema”, l’avvocato Alcamo, vistosi scoperto, decide di ricattare il maggiore andando a casa sua e prendendo in ostaggio il figlio e la cognata. Sotto la minaccia della pistola e con la collaborazione di un componente la banda che era riuscito a sfuggire alla cattura obbliga il maggiore a portarlo fuori dall’Italia. Le cose non vanno nel modo in cui sperava perché attraverso le telecamere dell’autostrada la macchina del maggiore sulla quale stanno fuggendo viene individuata. Il maggiore Luce riesce a liberarsi e prima che l’avvocato Alcamo potesse dire qualsiasi cosa viene ucciso dal complice. Nel frattempo l’amante del maggiore, nonché la donna che controllava i flussi di denaro per conto dell’avvocato Alcamo, pentita e collaboratrice di giustizia, al magistrato che la interroga dice di poterli condurre al super narco-trafficante , Nardelli. Fine della puntata.
Ora, chi ha visto l’ultima puntata , andata in onda ieri sera , sa già come finisce questa 1^ stagione. Noi ne parleremo domani. Per “Il Sistema”, ascolti in crescita e vittoria di serata.
E’ partita malissimo, invece, la nuova Fiction di Canale5, “Romanzo Siciliano”, con Claudia Pandolfi e Fabrizio Bentivoglio. A conferma di una stagione difficilissima che ha visto i flop clamorosi, in serie, di , Giorgio Panariello con “Tutti insieme all’improvviso” , Gabriel Garko e Stefania Sandrelli con “Non è stato mio figlio” e Raoul Bova con “Fuoco amico , Eroe per amore”.
Lunedì, è andata in onda anche la semifinale di “The Voice”. Questi i nomi dei 4 finalisti: Elya Zambolin, Tanya Borgese , Alice Paba e Charles Kablan.
L’AUDITEL DI LUNEDI’
1) Fiction, “Il Sistema” , Rai1: 4.408.000 spettatori (share 17,57%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 4.784.000 spettatori (share 18,34%)
2) Fiction, “Romanzo Siciliano”, Canale5: 2.824.000 spettatori (share 11,35%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.256.000 spettatori (share 19,77%)
3) Talent Show, “The Voice of Italy 4” , Rai2: 2.088.000 spettatori
4) Film, “La rivolta delle ex” , Italia1: 1.701.000 spettatori
5) Attualità, “Amore criminale” , Rai3: 1.574.000 spettatori
6) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 1.132.000 spettatori
7) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 939.000 spettatori