Quanto sia difficile recuperare un rapporto normale dopo essere stati insieme lo sappiamo tutti. Generalmente ci si ignora, qualcuno riesce a mantenere un rapporto di amicizia, altri, sempre di più, non accettano la fine e le cose prendono una brutta piega.
In “Cuori” , Rai1 la domenica sera, gli ex fidanzati lavorano a contatto di gomito presso l’ospedale Molinette, lei Delia, (Pilar Fogliati) è una cardiologa, lui Alberto (Matteo Martari) è un cardiochirurgo. Sono scintille. In più il fuoco non è spento e sotto la cenere rischia di rianimarsi la passione. Lo si capisce dagli atteggiamenti e dagli sguardi. Se non fosse che lei nel frattempo ha sposato il primario Cesare (Daniele Pecci), amico dello stesso Alberto, le cose sarebbero molto più semplici. Comunque, lo schiaffo della prima puntata, quando lui ha cercato di baciarla, è già un ricordo lontano. Il ballo con gli sguardi a distanza sulle note della loro canzone “Se perdo te” mette un punto fermo: è stato un grande amore. Il punto è se lo sarà ancora. Soprattutto quando lei scoprirà i motivi della loro separazione dei quali noi stiamo venendo a conoscenza attraverso dei flashback.
Tutto ciò, dovendo essere un medical drama, al netto dei casi clinici, da risolvere. Bellissima la ricostruzione scenica sia all’interno dell’ospedale che negli esterni. Un tuffo (al cuore) nell’Italia in bianco e nero degli anni 60, una vita fa.
L’AUDITEL
300 mila spettatori in meno rispetto alla 1^ puntata e 1 punto di share in meno ma “Cuori” ha nettamente vinto la serata con 3.849.000 spettatori (share 18,50%)
“Che Tempo Che Fa”, su Rai3, si è fermato a 2.176.000 spettatori (share 9,15%)
Su Canale5 il meglio di “Scherzi a parte” è stato visto da 1.706.000 spettatori (share 9,20%)
Ha pesato su tutti la concorrenza di Inter-Juventus su DAZN della quale partita non si conoscono ancora gli ascolti.