“Parigi è la città dell’amore”, sussurra Natalina mentre sogna di trascorrere un week end nella Capitale francese con il capitano dei carabinieri, Tommasi e il maresciallo Cecchini risponde, “questo sogno non lo potresti fare più vicino , pure Terni , pure Terni , guarda che Terni è soprannominata la Parigi numero 2, Terni, Terni”. Peccato che gli sceneggiatori non abbiano messo in bocca a Frassica il fatto che Terni, non sarà sicuramente la Parigi numero2, ma che un qualche legame con l’amore ce l’ha, visto che ha dato i natali a San Valentino, universalmente riconosciuto come il santo degli innamorati.Pazienza.Un’occasione sprecata visto che “Don Matteo”, resta un formidabile veicolo promozionale per Spoleto e per tutta l’Umbria.
Tutto ciò avveniva nel secondo episodio trasmesso giovedì sera su Rai1, della fiction, “Don Matteo10”, dal titolo “La vita è un film” dove il caso da risolvere era quello dell’uccisione di suor Eleonora e dove, Natalina, rimasta senza memoria a causa di una scossa elettrica del ferro da stiro, si crede fidanzata con il capitano Tommasi e si trasferisce a casa sua.
Anche nel primo episodio, dal titolo “La Promessa” , c’è un accenno a Terni quando il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi portano la spesa a Margherita, la ex fidanzata del giudice, Gualtiero: il capitano annuncia di aver portato il “pane di Terni” prima di essere informato dell’aggressione subita da una donna.
Don Matteo ha vinto nettamente la serata doppiando , negli ascolti, “Il Segreto”.
Il primo episodio è stato visto da 7.347.000 spettatori (share 26,84%) , il secondo episodio è stato visto da 6.565.000 spettatori (share 30,21%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 5.540.000 spettatori (share 20,22%).
La puntata della soap spagnola, “Il Segreto” , Canale5, è stata vista da 3.739.000 spettatori (share 14,84%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.884.000 spettatori (share 21,32%)
Da segnalare la finalissima di “MasterChef”, SkyUno, vinta da Erica: il primo episodio è stato visto da 1.452.000 spettatori e il secondo da 1.398.000 spettatori. Ascolti simili a quelli della finale dello scorso anno.
Da segnalare , infine, i bassissimi ascolti dei Talk Show politici. Su Rai2, “Virus” è stato visto da 825.000 spettatori e su La7, “PiazzaPulita” ha interessato , solo, 621.000 spettatori.