Don Matteo non delude le aspettative e, come ogni giovedì, non si limita a vincere bensì stravince la serata. Resta immutato l’affetto del pubblico nei confronti di questo personaggio, che resta il prototipo della bontà e della carità. La porta della sua canonica è aperta sempre, così come quella della sua chiesa e riserva sempre le giuste parole di conforto alle persone che si sono macchiate di un delitto., che hanno sbagliato. Ha un abbraccio per tutti. Forse proprio per questo piace. Rappresenta un’onda giusta in un tempo molto complicato, rancoroso e livoroso. Non solo per questo piace, ovviamente. Gli episodi di Don Matteo sono un mix di commedia famigliare con risvolti sentimentali e tinte di giallo (un giallo molto tenue, vedibile anche dai più piccoli). Fateci attenzione, quando il caso sembra risolto e il colpevole trovato arriva puntuale la considerazione di Don Matteo: ma perché avrebbe dovuto farlo, che motivo aveva E va a finire sempre che il primo indiziato viene scagionato e si individua la pista giusta da seguire. Scrittura semplice , che si perpetua. D’altronde se Don Matteo è arrivato con successo alla 11^ stagione (e in questa stagione sono già 10 le serate che ha stravinto) non c’è alcun motivo di cambiare. Piace così e basta. Finché Terence Hill vorrà.
Buon esordio su Rai2 per “The Voice” che tallona il film di Canale5.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction, “Don Matteo 11” , Rai1: 6.693.000 spettatori (primo episodio, share 25,17%) , 5.509.000 spettatori (secondo episodio, share 27,05%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.533.000 spettatori (share 20,35%)
2) Film, “Tiramisù” , Canale5: 2.490.000 spettatori (share 10,46%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.200.000 spettatori (share 19,05%)
3) Talent Show, “The Voice of Italy” , Rai2: 2.465.000 spettatori (share 10,27%)
4) Talk Show, “PiazzaPulita”, La7: 1.357.000 spettatori (share 7,05%)
5) Film, “Fast & Furious – Solo parti originali” , Italia1: 1.328.000 spettatori (share 5,56%)
6) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 885.000 spettatori (share 4,38%)
7) Film, “Elser-13 minuti che non cambiarono la storia”, Rai3:796.000 spettatori (share 3,20%)
8) Cooking Show, “MasterChef – Celebrity”, SkyUno: 541.000 spettatori (primo episodio, share 2,00%) , 469.000 spettatori (secondo episodio, share 2,20%)
9) Film, “Il gioiello del Nilo”, RaiMovie: 499.000 spettatori (share 1,93%)
10) Film, “Bolgen – The wave”, Rai4: 392.000 spettatori (share 1,50%)