Imma Tataranni , sostituto procuratore, è tornata. Con i suoi capelli rossi, i suoi vestiti improbabili (il procuratore capo a un certo punto le fa i complimenti per il pigiama che indossa), le scarpe nuove che le fanno male, “devono prendere la forma”, i suoi modi spicci con i sottoposti e anche con le sue indagini.
Il personaggio delineato nei libri di Mariolina Venezia è interpretato sempre da Vanessa Scalera, una fonte inesauribile di energia sul lavoro e anche a casa dove l’aspettano una figlia che intrattiene uno starno rapporto “da nonni” con un compagno di scuola e un marito (Massimiliano Gallo, il commissario Palma dei Bastardi di Pizzofalcone) con la passione per il Jazz tanto da aprirci un locale e lasciare il posto fisso.
La stabilità sentimentale della Tataranni è messa a dura a prova dal maresciallo Caligiuri (Alessio Lapice) con il quale c’è stato un appassionato bacio classificato come un “errore” da non ripetere più. Ciò non toglie che la pulsione rimane, anche se repressa. Il tutto ambientato a Matera e dintorni. Nella prima puntata di ieri infatti, “Mogli e buoi”, gran parte delle scene è stata girata in aperta campagna dove la Tataranni si è recata sempre con tacco 12, sulle tracce di un omicida. Ma non c’è altro magistrato migliore di lei nel risolvere casi complicati e nel saper trattare con gli autori dei delitti, esprimendo compassione e umanità. E nel rapporto conflittuale con il procuratore Vitali (Carlo Buccirosso), lei esce sempre vincitrice.
L’AUDITEL
Imma Tataranni , su Rai1, è stata dominatrice assoluta della serata con 5.235.000 spettatori (share 24,70%).
Il più vicino è a distanza siderale, la nuova serie de “Il Collegio”, su Rai2, visto da 1.719.000 spettatori (share 8,50%).
Aquaman , il film di Canale5, si è fermato a 1.557.000 spettatori (share 8,80%).
Per Le Iene, su Italia1, gli spettatori sono stati 1.263.000 (share 7,70%)