“E’ morto Pippo Baudo”. Tre righe per annunciare la scomparsa del più grande conduttore della Tv italiana. Solo che era una fake news, una notizia falsa, del tutto inventata. La notizia della presunta morte di Pippo ha fatto rapidamente il giro della Rete arrivando , naturalmente, in tendenza su Twitter.
A quel punto si sono mosse le agenzie di stampa e la bufala è stata subito smascherata. Parlando con AdnKronos, Baudo ha commentato:””Faccio le corna, succede ogni anno che qualcuno dia una notizia letale su di me. Il problema è che con questo lockdown la gente sta in casa senza fare niente. E non trova di meglio da fare. Per fortuna, ogni volta che qualcuno annuncia la mia morte, mi allunga la vita”. Successivamente a “Zapping” è tornato sulla notizia della sua falsa morte: “Queste notizie nascono – ha detto – vengono inventate, vengono riprese… uno rimane sbalordito. Fortunatamente sono vivo, vitale, vi ascolto, vi seguo, seguo la tv, vivo bene questa mia esistenza come la vivono tutti gli italiani: in mezzo a tante preoccupazioni ma comunque si campa. Devo campare fino a 130 anni! Quando l’ho sentito ho sorriso subito ma mi sono toccato subito. Dopo mi sono detto: “È andata anche questa volta, non ce l’hanno fatta!”
La falsa notizia era stata diffusa da un sito di gossip con tanto di nome dell’ospedale romano (Sant’Andrea) dove era avvenuto il decesso.
Per quanto riguarda gli ascolti di venerdì sera c’è stato un testa, quanto a share, fra “The Voice senior” e “Grande fratello Vip”. In termini assoluti, invece, è stata netta la vittoria del Talent-anta di Rai1.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI VENERDI’ SERA 4 DICEMBRE
1) L’eredità, Rai1: 5.340.000 spettatori (share 24,20%)
2) I soliti ignoti, Rai1: 4.947.000 spettatori (share 18,02%)
3) Striscia la notizia, Canale5: 4.801.000 spettatori (share 17,46%)
4) The Voice Senior, Rai1: 4.189.000 spettatori (share 18,90%)
5) Caduta libera, Canale5: 3.508.000 spettatori (share 16,33%)
6) Grande Fratello Vip, Canale5: 3.369.000 spettatori (share 18,52%)
7) Otto e Mezzo, La7: 2.197.000 spettatori (share 8,03%)
8) Un posto al sole, Rai3: 1.865.000 spettatori (share 6,79%)
9) Fratelli di Crozza, CanaleNove: 1.517.000 spettatori (share 5,80%)
10) SWAT, Rai2: 1.394.000 spettatori (share 5,05%)