Fa impressione l’umiltà di Toto Cutugno rivisto in Tv dopo tanto tempo, da Fazio, , domenica sera. Lui che si sente un “dimenticato” della musica italiana e che è in giro in tutto il mondo in tournèe, soprattutto nell’est Europa dove è considerato un mito (soprattutto in Russia). E’ notevolmente ingrassato ma la voce è rimasta la stessa. Ha venduto milioni di dischi e scritto canzoni memorabili, come ad esempio “Soli” e “Il tempo se ne va” per Adriano Celentano. La sua presenza a “Che Tempo che Fa” è stata anche l’occasione per celebrare un anniversario: i 35 anni dalla pubblicazione della canzone che lo ha reso celebre in tutto il mondo, “L’italiano”. L’ha riproposto con l’accompagnamento di un coro multi-etnico e una orchestra, anch’essa multi-etnica, che l’ha completamente riarrangiato. Bellissimo. Con alle spalle le immagini dell’Italia dell’83. “Lasciatemi cantare, con la chitarra in mano….lasciatemi cantare perché ne sono fiero, sono un italiano, un italiano vero. Buongiorno Italia con gli spaghetti al dente e un partigiano come presidente.” In proposito, Fazio ha ospitato in collegamento anche il presidente della repubblica, emerito, Giorgio Napolitano, che ha parlato dell’imminente ricorrenza del 25 aprile. Festeggiati anche i 40 anni di Luca Argentero e la sua passione per la montagna, condivisa con Reinhold Messner. In studio anche Marco Travaglio, direttore de IL FATTO, e i Rudimental.
Fabio Fazio, domenica sera è stato visto 3.432.000 spettatori (share 13,99%) .. A seguire, “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 1.949.000 spettatori (share 13,03%)
Sport grande protagonista, domenica sera. Sulle Tv-Pay spiccava il posticipo di serie A, Juventus-Napoli. Complessivamente sui canali Sky e Mediaset Premium, il big match che ha visto il Napoli vincere proprio allo scadere, è stato visto da 3.520.000 spettatori (share 13,94%).
A pagamento sul canale Sky dedicato e in chiaro su TV8, invece, la Moto GP di Austin: in chiaro la corsa è stata vista da 2.261.000 spettatori (share 8,80%) , su Sky, invece, è stata vista da 969.000 spettatori (share 3,80%). Il totale fa :3.230.000 spettatori con uno share del 12,60%.
Sono state queste le tre offerte televisive più viste domenica sera.