Da giovedì prossimo il professore Dante Balestra (Alessandro Gassmann) non terrà più le sue lezioni di filosofia su Rai1 e un po’ ci dispiace perché questa serie che ha appena concluso la sua prima stagione ci ha fatto tornare sui banchi di scuola e rivivere momenti unici (che non torneranno più) attraverso gli alunni di quella 3^B del Liceo romano Leonardo Da Vinci. Si dirà che un professore così che porta a lezione fuori gli studenti o li invita nella sua magnifica casa di campagna, a cena, non è proprio la figura di professore corrente, ed è vero ma alla storia, alle emozioni, qualcosa è necessario pur concedere, è pur sempre una fiction. Che però ha affrontato temi presenti nella società attuale come il bullismo di cui è rimasto vittima Pen, il difficile rapporto fra genitori e figli con i primi che spesso non conoscono i secondi, non sanno cosa vogliono, cosa pensano, che futuro hanno in mente per loro, la scoperta del sesso e la diversità.
“La scuola è il luogo dove non possono esistere discriminazioni, prepotenze e ignoranza”.
Chi si aspettava (sulla rete) un esito diverso della storia fra Simone e Manuel (Nicolas Maupas e Damiano Gavino) è rimasto deluso ma scoprire la propria identità, a volte, è un percorso lungo e complicato e in due minuti , passare dall’essere sicuramente etero…”quello che c’è stato, è stato divertente però finisce là, io no sò come te, tu per me manco esisti”, a scoprire un lato di sé nascosto sarebbe stato molto poco credibile. Senza contare il fatto che fra Dante (padre di Simone) e Anita (Claudia Pandolfi, madre di Manuel), sta per nascere un rapporto molto più che amichevole. Tutti insieme sotto lo stesso tetto?
Si poteva osare di più? Sì, ma siamo su Rai1, non su Netflix (dove stanno molto, ma molto, più avanti, basti pensare a titoli come ELITE E SEX EDUCATION).
Nell’originale catalano, questa ed altre storie si sviluppano in tre stagioni. La 2^ stagione si farà certamente visti anche gli ottimi ascolti.
https://twitter.com/i/status/1471611375759859718
L’AUDITEL
“Un professore” ha chiuso in bellezza con una media di 4.699.000 spettatori (share 23%).
Il primo episodio “Rousseau” è stato visto da 4.915.000 spettatori (share 21,51%)
Il secondo episodio, “Nietzsche” è stato visto da 4.530.000 spettatori (share 24,51%)
“Caduta Libera , Campionissimi” è stata vista da 2.468.000 spettatori (share 13,76%)