Ha debuttato ieri sera la nuova fiction di Rai1, “Un professore”. Uno di quei prodotti che riconciliano con la Tv generalista.
Alessandro Gassmann è il protagonista, è Dante un professore sui generis di filosofia, ha un rapporto molto amichevole con la classe (paga perfino la colazione a tutti e invita gli studenti a cena a casa sua). Nella classe c’è anche suo figlio Simone (Nicolas Maupas, già visto in Mare Fuori) con il quale non ha rapporti, praticamente da sempre. C’è un motivo, che noi ancora non conosciamo e che fa riferimento a una notte trascorsa in ospedale dove ha conosciuto la madre di un suo studente (Anita, Claudia Pandolfi). Il rapporto tra padre e figlio è comunque burrascoso. Simone, inoltre, sta attraversando un periodo molto difficile, sta affrontando una vera e propria crisi di identità che lo porta a interrompere la relazione con la sua fidanzata.
La fiction è l’adattamento italiano di una serie Tv catalana di grande successo “Merlì”, che è proprio il nome del professore di filosofia. Chi l’ha vista sa già che piega prenderà la storia, per esempio quella di Simone, ma non mi pare il caso di spoilerare alcunché visto che siamo soltanto alla prima di 6 serate (in totale 12 episodi).
Un po’ d’aria fresca, un’incursione in un mondo fatto di giovanissimi che si esprimono con il loro linguaggio, con i loro problemi e le loro aspettative.
La regia è di Alessandro D’Alatri. “Spazio Tempo” , la colonna sonora che entra subito nelle orecchie, è di Francesco Gabbani.
Canale5 rispondeva con la seconda parte dello show dedicato a Iva Zanicchi , con Gerry Scotti (150 anni in due!).
L’AUDITEL
L’esordio di “Un professore”, su Rai1, è stato molto positivo. Gli spettatori medi sono stai 5.090.000 (share 25,30%).
Nel dettaglio, il primo episodio “Socrate”, è stato visto da 5.474.000 spettatori (share 24,46%).
Il secondo episodio, “Roland Barthes” , è stato visto da 4.731.000 spettatori (share 26,21%).
Da notare che è la seconda fiction, in questa stagione, che riesce a superare la soglia dei 5 milioni di spettatori (dopo Imma Tataranni).
Su Canale5, la seconda parte dello show , “D’Iva” è stato visto da 1.969.000 spettatori (share 13,36%).
Il film di Italia1, “Jake Reacher-Punto di non ritorno” , è stato visto a 1.690.000 spettatori (share 8,16%)