E’ tornato Mika, il cantante libanese, cresciuto a Londra, naturalizzato milanese, dove vive. E’ tornato con il suo show. Che, lo diciamo subito, è molto bello e ricalca lo stile di quello che tanto successo ha avuto lo scorso anno. I numeri Auditel, però, sono spietati. E, in una serata difficile con la forte concorrenza della Champions League e di una fiction di grande presa, il povero Mika è rimasto stritolato. Rispetto allo scorso anno, c’è stato una evidente emorragia di spettatori e di share. La stessa cosa che è accaduta per L’ispettore Coliandro, sempre su Rai2. Mika ha fatto di tutto: ha cantato, ha fatto lo spoglierello (insieme a Dita Von Teese), ha fatto il pastore (proprio quello che governa le pecore), ha fatto il tassista, ha accolto gli ospiti, da Riccardo Scamarcio con il quale ha duettato in “Vieni via con me” a Elisa con cui ha cantato “Piazza Grande”, fino a Luca Argentero e Valentina Bellè, in promozione per “Sirene” e ha introdotto perfino “Fortissimo” di Rita Pavone, salutata da una standing ovation, con la quale poi ha dato vita a un medley. Difficile fare di più e di meglio. In più in questa edizione c’è anche la presenza di Luciana Littizzetto.
Mika è finito al terzo posto mentre , ex aequo, più o meno, hanno vinto la serata “Il Paradiso delle signore” e la partita della Roma in Champions League.
La seconda stagione del “Paradiso” volge al termine. Martedì prossimo andrà in onda l’ultima puntata e tutte le storie ancora sono in alto mare. In primis quella fra Pietro Mori (Giuseppe Zeno) e Teresa (Giusy Buscemi). Teresa non perdona a Pietro di aver trascorso una notte con la ex moglie Rose e non intende ricominciare come prima. E’ Natale al “Paradiso” e Mori fa arrivare a Milano, dalla Sicilia, i genitori di Teresa. Neanche questo , però, smuove il cuore di Teresa. Mentre per Pietro si addensano nubi per il futuro del grande magazzino. Avere accettato dei soldi da un fantomatico banchiere francese, dall’aspetto poco rassicurante, gli sta creando molti problemi.
Anche per il terzo protagonista, Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), il Natale non è tranquillo. Non se la sente di creare una famiglia con Andreina Mandelli (Alice Torriani) e diserta il suo pranzo di Natale. Conti è ancora innamorato di Teresa, anche se non lo ammette. Finale aperto a tante soluzioni. Di certo gli autori lasceranno qualche cosa in sospeso per una eventuale terza stagione.
L’AUDITEL DEI TRE PROGRAMMI.
1) Fiction, “Il Paradiso delle signore 2” , Rai1: 4.089.000 spettatori (primo episodio, share 16,23%) , 3.705.000 spettatori (secondo episodio, share 18,26%) .. In precedenza, “I soliti ignoti” è stato visto da 4.612.000 spettatori (share 18,38%) . Nel pre-serale , boom de “L’eredità” che sfiora i 5 milioni di spettatori: 4.847.000 (share 24,30%)
2) Calcio, Roma-Chelsea, Champions League, Canale5: 4.043.000 spettatori (share 16,11%) .. Non ci sono i dati di Sporting Lisbona-Juventus .. In precedenza, “Striscina la notizina” è stata vista da 3.731.000 spettatori (share 16,00%)
3) Show, “Stasera a casa Mika” , Rai2: 1.843.000 spettatori (share 9,03%)