Juve regina del martedì in Tv. Sono stati poco più di 10 milioni gli spettatori che hanno seguito la semifinale di ritorno contro il Monaco. Mediaset, che detiene i diritti delle partite di Champions fino al prossimo anno, si è trovata difronte al dilemma: rispetto chi paga l’abbonamento a Premium o mi assicuro un grande ascolto su Canale5. ha prevalso questa seconda tesi. D’altra parte c’è da capirli. Canale5 sta attraversando una stagione particolarmente negativa e avara di buoni ascolti e, quindi, non c’erano tante alternative. Sì alla Juve in chiaro, per tutti, per far risalire lo share. E così è stato. Chi ha pagato l’abbonamento, ovviamente, non l’ha presa bene. Soprattutto i gestori dei locali pubblici, pronti a fare il pieno di avventori, si sono , invece, ritrovati i locali vuoti. Di certo loro non sono stati contenti.
Su Rai1 si sono difese, oltre ogni più rosea aspettativa, le “Amiche da morire”: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Cristiana Capotondi. Tutte protese alla salvaguardia di un bottino rilevante che permetterà loro di spassarsela. Non prima di essersi macchiate di alcuni delitti, compreso quello del marito di una di loro. Una black-comedy, inusuale per il cinema italiano, specie declinata al femminile.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Calcio, Juventus-Monaco, Champions League, Canale5+Mediaset Premium: 10.340.000 spettatori (share 38,19%) .. In particolare: hanno visto la partita su Canale5 9.449.000 spettatori (share 34,90%) … Su Premium, 891.000 spettatori (share 3,29%)
2) Film, “Amiche da morire” , Rai1: 4.059.000 spettatori (share 16,30%)
3) Film, “Cinderella Story” , Italia1: 1.431.000 spettatori (share 5,69%)
4) Film, “Trespass”, Rai2: 1.337.000 spettatori (share 5,07%)
5) Film, “The Judge” , Rete4: 978.000 spettatori (share 4,43%)
6) Talk Show, “Dimartedì” , La7: 907.000 spettatori (share 4,10%)
7) Talk Show, “#Carta Bianca” , Rai3: 868.000 spettatori (share 3,83%)
8) Show, “Eurovision Song Contest” , Rai4: 501.000 spettatori (share 1,90%)
Nell’Access prevale “I soliti ignoti” con 4.317.000 spettatori (share 16,18%) contro “Striscina la notizina” che è stata vista da 4.127.000 spettatori (share 18,22%)
Nel Preserale solito successo de “L’eredità” che si impone con 4.529.000 spettatori (share 27,73%). “Caduta libera” è stata vista da 3.002.000 spettatori (share 19,07%)