LE REGOLE DA RISPETTARE
Svegliarsi subito al suono della tromba
Andare a dormire al suono “del silenzio” alle 23
Svolgere al mattino il “cubo”, un sistema per riordinare il letto
Alzabandiera con inno nazionale
Le comunicazioni ufficiali vengono fatte in adunata con i ragazzi in plotone
Rivolgersi sempre agli istruttori con “comandi recluta nome cognome”
Chiedere sempre il permesso di parlare davanti agli istruttori
Ruolo del piantone in divisa e con massima serietà
Spogliarsi degli abiti civili e indossare correttamente la divisa
Rispettare la divisa
I ragazzi devono sottoporsi al taglio di capelli per adeguarsi al contesto
Le ragazze devono raccogliere i capelli con uno chignon basso che non risulti più grande di un’arancia
Svolgere il servizio allo spaccio della caserma (a turno due alla volta)
Svolgere il servizio mensa (a turno due alla volta)
Svolgere le pulizie delle camerate e dei bagni
Regola fondamentale è che bisogna rispettare tutte le… regole!
D’altra parte è una caserma.
Dopo il Collegio Rai2 punta sulla leva militare, sul sacrificio e sulla disciplina con il nuovo Reality che inizia questa sera ore 21,20 e che si intitola proprio “La caserma”.
Sono in totale 21 i ragazzi coinvolti, fra i 18 e i 23 anni. 15 sono maschi e 6 sono femmine.
⚡ Un ritratto inedito della Generazione Z: #LaCaserma, al via il nuovo docu-reality di @RaiDue, da mercoledì #27gennaio alle 21.20 ➡ https://t.co/Rzh6Frb5kb pic.twitter.com/wbS0M3Mlha
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) January 26, 2021
Nella puntata di questa sera ne vedremo all’opera 13. Dopo aver fatto la conoscenza con i “superiori”, ecco le prime fasi dell’addestramento, che prevedono anche la cura delle camerate, la pulizia dei bagni e la preparazione del “cubo”. L’adunata, la marcia, l’alzabandiera e il silenzio sono solo alcune delle pratiche che i ragazzi dovranno apprendere e attuare ogni giorno.
Dovranno sostenere prove fisiche e attitudinali che permetteranno agli istruttori di definire il loro profilo personale, prima di recarsi a Monte Bondone per la prima avventurosa esercitazione in esterna. Ancora carichi di adrenalina e non curanti delle conseguenze, i ragazzi infrangeranno le regole e le prime punizioni non tarderanno ad arrivare.
Attraverso un training ispirato alla disciplina militare, si troveranno ad affrontare duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, e poi suggestive arrampicate e spettacolari traversate di un ponte tibetano.
Questi giovani avranno dunque 30 giorni per superare i propri limiti, per crescere e diventare un po’ più adulti. Scopo del programma sarà la formazione di un gruppo solidale e unito: ciascuno dei protagonisti dovrà sviluppare il “senso del fare” – sfruttando le capacità e superando le divergenze – per un unico obiettivo, essere una squadra.
Il docu reality è stato girato Levico, in provincia di Trento, in una struttura adibita a caserma, trasformata per l’occasione in un set unico per un percorso di addestramento duro e a contatto con la natura.
La location è immersa nel verde, circondata da boschi, lambita da un fiume, vicino a un lago e sovrastata da una spettacolare cima montuosa. Il centro è composto di 4 edifici e di un piazzale esterno per le esercitazioni.
Gli istruttori sono 6. La voce narrante (ci sarà come nel Collegio) è quella di Simone Montedoro.
Quanto agli ascolti di lunedì è stata netta la vittoria del primo film Tv della nuova serie “Il commissario Ricciardi”.
Grande Fratello Vip, invece, si allunga ancora un po’. L’intrepido conduttore Signorini ha annunciato la finale per lunedì 1 marzo.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI LUNEDI’ 25 GENNAIO
1) Il commissario Ricciardi, Il senso del dolore, Rai1: 5.951.000 spettatori (share 24,08%)
2) I soliti ignoti, Rai1: 5.750.000 spettatori (share 20,64%)
3) L’eredità, Rai1: 5.450.000 spettatori (share 24,19%)
4) Striscia la notizia, Canale5: 4.594.000 spettatori (share 16,51%)
5) Caduta libera, Canale5: 3.887.000 spettatori (share 17,86%)
6) Grande Fratello Vip, Canale5: 3.393.000 spettatori (share 19,52%)
7) Uomini e donne, Canale5: 3.217.000 spettatori (share 22,45%)
8) Beautiful, Canale5: 2.906.000 spettatori (share 17,02%)
9) Una vita, Canale5: 2.821.000 spettatori (share 17,54%)
10) Otto e Mezzo, La7: 2.617.000 spettatori (share 9,40%)