Posso andare a riprendere quel che ho scritto il 7 febbraio 2018 e ripubblicarlo quasi integralmente perché il giudizio è sempre lo stesso.
“Bellissimo il Tv Movie trasmesso da Rai1 lunedì sera che ha riscosso anche i favori del pubblico. “In punta di piedi”,tra l’altro ispirato a una storia vera, è la storia di un distacco , di una denuncia e di un riscatto, tutti declinati al femminile. Sono due donne e una bambina, infatti, le protagoniste di questa storia, ambientata a Secondigliano. La bambina è Angela , figlia di un camorrista. Nunzia è la madre , una donna sottomessa e fragile. Lorenza (Bianca Guaccero), invece, è una ex ballerina, ora insegnante di danza. Quando Angela accompagna una sua amichetta a danza, rimane impressionata e affascinata. E quel giorno decide anche lei di voler danzare. Il padre dapprima è contrario poi quando vede l’entusiasmo della figlia, acconsente. Ma la vita di un camorrista (e dei suoi famigliari) è sempre sull’orlo del baratro. Quando questi decide di cambiare casacca offrendosi a un clan rivale si scatena la caccia contro di lui. E quando la bambina, di testa sua, decide di scappare da casa per raggiungere la sua amichetta si offre come bersaglio ai killer camorristi che, sparando all’impazzata, uccidono proprio la ragazzina che non c’entrava niente. Un fatto crudele e traumatico che produrrà la reazione di Nunzia. La donna intuisce che l’unica salvezza per la figlia è quella della danza, per questo la affida alla sua insegnante in partenza per Parigi, dopo che proprio il padre di Angela ha ordinato che venisse incendiato il suo locale. Il distacco madre-figlia è doloroso e crudele, struggente. La seconda cosa che Nunzia decide di fare è quella di denunciare suo marito, catturato dai carabinieri ma salvato dalla vendetta del clan rivale. Il riscatto 10 anni dopo. Angela è diventata una ballerina professionista di successo. La madre va a trovarla a Parigi. Veramente una bella storia maneggiata con cura da Alessandro D’Alatri alla sua prima esperienza in Tv, dopo tanto cinema di qualità.”
Il contesto lunedì sera era diverso: non più “L’isola dei famosi” come competitor bensì Barbara D’Urso. Però, seppur in replica, il film ha battuto il pollaio dursiano dove Predolin ha dato dello “stronzo” a Ricky Tognazzi, dove si è parlato di preti, suore e sesso, dove si è stra-parlato di gossip e di corna e dove Brosio ha agitato l’acqua benedetta nei confronti di Carmelo Abate. Credo però che tutti abbiano capito (e quindi assecondano ben volentieri) che stanno partecipando a una gran circo mediatico e fanno a gara a chi la spara più grossa. E’ divertissement caciarone e festaiolo. Basta essere dell’umore giusto per starli a vedere e farsi due risate con le varie Albe Parietti, Alde D’Eusanio, Mercedesz Henger, Simone Izzo, Lenticchio e compagnia cantante.
L’AUDITEL DI LUNEDI’ 25 NOVEMBRE
1) Film Tv, “In punta di piedi”, Rai1: 3.329.000 spettatori (share 14,82%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.517.000 spettatori (share 20,69%)
2) Talk Show, “Live-Non è la D’Urso”, Canale5: 2.217.000 spettatori (share 14,%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.607.000 spettatori (share 17,30%)
3) Attualità, “Report”, Rai3: 2.059.000 spettatori (share 8,72%)
4) Film, “I Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo”, Italia1: 1.503.000 spettatori (share 7,90%)
5) Show, “Anche stasera tutto è possibile”, Rai2: 1.228.000 spettatori (share 6,17%)
6) Talk Show, “Quarta Repubblica”, Rete4: 1.035.000 spettatori (share 5,63%)
7) Serie TV, “Grey’s Anatomy”, La7: 665.000 spettatori (share 2,90%)
8) Film Tv, “Rosamunde Pilcher – Polvere di stelle”, La5: 528.000 spettatori (share 2,20%)
9) Film, “007-Casino Royale”, Tv8: 518.000 spettatori (share 2,50%)
10) Film, “Silverado”, Rai Movie: 503.000 spettatori (share 2,10%)