Si è conclusa ieri sera la fiction “La fuggitiva”. Una serie di inevitabili colpi di scena ha condotto a un finale aperto che potrebbe preludere anche a un seguito.
Colpi di scena che hanno reso chiaro quello che si intuiva fin dall’inizio. SPOILER, chi non vuole sapere come è finita non prosegua nella lettura.
Troppo ambigua la figura del senatore Maurizio Feola (Maurizio Marchetti) , già assessore ai lavori pubblici del comune di Torino e si sa, quando ci sono di mezzo gli appalti si muovono le organizzazioni criminali con la complicità di politici compiacenti. E Feola con gli appalti e le collusioni con la malavita aveva costruito la sua fortuna politica. Non solo ha tradito Arianna (facendole uccidere i genitori in una finta rapina) , le ha fatto uccidere anche il marito Fabrizio Comani (Riccardo Leonelli) che aveva scoperto le sue relazioni pericolose. I fili li muoveva un certo boss chiamato Mannara (un inquietante Antonio Girardi). Se non fosse scattata una solidarietà fra donne, l’ispettrice Michela Caprioli (Pina Turco) e la fuggitiva Arianna Dalmasso (Vittoria Puccini), probabilmente l’esito positivo non sarebbe stato lo stesso.
Ciò detto tutta l’operazione risulta alquanto inverosimile. La Puccini, donna sola al comando, che si sbarazza di energumeni criminali come fossero canne di bambù , e non importa quanti fossero, è difficile da sostenere. Così come il fatto che la poliziotta non solo non arresta la fuggitiva (che è pur sempre accusata di omicidio e di altri reati) ma addirittura ci familiarizza e la copre all’occorrenza. Sia lei che il suo capo, il commissario Berti (Sergio Romano), si muovono al di fuori delle regole. Il commissario è addirittura al soldo della ‘ndrangheta, salvo poi, all’ultimo, pentirsi e consentire di smascherare tutti i cattivi della storia.
Ma la ‘ndrangheta ha la memoria lunga e, dopo aver regolato i conti con il senatore Feola, si appresta a farlo con Arianna e suo figlio Simone . Ecco perché la sua (loro) fuga non è finita, anzi è solo all’inizio. Nel cast anche Eugenio Mastrandrea (Marcello Favini, giornalista), che ha messo a rischio la sua vita, prima per scoprire la verità, poi per amore.
Quanto agli ascolti di domenica sera ha prevalso , come la domenica precedente, anche se di poco, la fiction “La compagnia del cigno”. Che sta diventando sempre più hot. Sesso e amore stanno sconvolgendo la vita dei ragazzi della compagnia e non solo la loro. A letto finiscono Sara (con il neo fidanzato) e Robbo (con la figlia di colui che adesso vive con la madre). Barbara ha un ritorno di fiamma per il suo primo fidanzato Lorenzo per il quale abbandona il povero Domenico, distrutto e disperato come solo si può esserlo a 20 anni quando finisce una storia d’amore (che sembra la fine del mondo). Il professor Kaya seduce la collega Bramaschi con la quale si avvinghia appassionatamente. In più ci sono i due Daniele che vediamo a letto e scambiarsi effusioni. Che, per inciso, sembrano la coppia più “normale”. Ancora non ha protestato nessuno, nemmeno il MOIGE, il che sorprende parecchio. Altro che rete dei vecchi, come ripetono sempre Pio e Amedeo, Rai1 sta avantissimo.
Cotroneo e Rametta ci propongono uno spaccato di società (soprattutto giovanile) nella quale in tanti si possono riconoscere. I conflitti dell’anima, la gelosia, la gara, la vendetta, il tradimento, la solidarietà, la gioia, il dolore. C’è dentro tutto alla “compagnia”, forse troppo. E infatti rischia di esplodere.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI DOMENICA 25 APRILE
1) I soliti ignoti, Rai1: 4.944.000 spettatori (share 19,10%)
2) L’eredità, weekend, Rai1: 3.884.000 spettatori (share 19,96%)
3) La compagnia del cigno 2, Rai1: 3.390.000 spettatori (share 14,69%)
4) Paperissima Sprint, Canale5: 3.384.000 spettatori (share 13,13%)
5) Avanti un altro, pure di sera!, Canale5: 3.152.000 spettatori (share 14,20%)
6) Domenica In, Rai1: 3.108.000 spettatori (share 18,63%)
7) Avanti un altro! weekend, Canale5: 3.053.000 spettatori (share16,11%)
8) L’Arca di Noè, Canale5: 3.020.000 spettatori (share 17,18%)
9) TG1-Speciale anniversario della Liberazione, Rai1: 2.682.000 spettatori (share 17,73%)
10) Che Tempo Che Fa, Rai3: 2.679.000 spettatori (share 10,26%)