Forse è la prima volta che un sequel ha poco a che fare, se non nulla, con la stagione precedente. La seconda stagione, de “La strada di casa”, martedì, Rai1, infatti, inizia con il protagonista Fausto Morra (Alessio Boni) con in mano un arnese insanguinato con il quale, presumibilmente, ha ucciso qualcuno. Punto. Si torna immediatamente a 3 mesi prima quando si deve sposare suo figlio Lorenzo (Eugenio Franceschini) e apprendiamo che Morra-Boni è appena uscito dal carcere dopo 3 anni. Ma noi, alla fine della prima stagione, lo avevamo lasciato in ospedale dove versava in condizioni disperate e la scena conclusiva era fissata con un primo piano dei suoi occhi che improvvisamente spalancava.
Questo per dire, che questa seconda stagione de “La strada di casa” racconta un’altra storia rispetto alla precedente anche se i personaggi sono gli stessi, i luoghi pure. E, come nella prima stagione, si doveva scoprire chi aveva ucciso 5 anni prima Paolo Ghilardi, l’ispettore veterinario della Asl di Torino, in questa seconda il giallo sembra vertere sulla scomparsa di sua sorella, Irene, promessa sposa di Lorenzo. Il giorno delle nozze, infatti, Irene Ghirardi (Silvia Mazzieri) non si presenta. Il sangue ritrovato nella casa che condivide con il suo fidanzato e nella sua macchina fanno ipotizzare alla polizia che sia stata uccisa. Lorenzo viene arrestato come maggiore indiziato dell’omicidio e dell’occultamento del cadavere di Irene. Il motivo? era stato scoperto a letto con una sua ex la sera prima del matrimonio. Senonché alla fine del secondo episodio il primo vero colpo di scena: Viola, la sorella minore di Lorenzo, intravvede Irene allo sportello di una farmacia notturna. E’ lei, è proprio lei che quando realizza di essere stata scoperta si nasconde. Fine della 1^ puntata.
La tensione narrativa degli avvenimenti non si discosta molto dalla 1^ stagione che ci era piaciuta tantissimo. Stiamo vedendo un noir in piena regola contestualizzato all’interno di una famiglia numerosa che vive le sue dinamiche quotidiane fatte di scontri madre-figlia, di figli da portare a scuola, di figlie ribelli impegnate in relazioni proibite. In più c’è il piccolo particolare che Morra-Boni ha un “problemino”: è dipendente dall’eroina. Per cui il thriller si declina al melò per le vicende famigliari e al drama per quelle di alcuni personaggi. Oltre Boni, Franceschini e Mazzieri il cast comprende Sergio Rubini, Lucrezia Lante della Rovere, Christiane Filangieri, Massimo Poggio, Roberta Caronia. La regia è di Riccardo Donna.
Su Rai3 è ospite della Berlinguer l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini (è presente ovunque, sarà anche dalla D’Urso) , Si parla di tutto e poiché a fine ottobre si voterà in Umbria le telecamere del programma si sono accese fra gli operai di AST ai quali è stato chiesto un giudizio sulla mossa ferragostana di Salvini di far cadere il governo giallo-verde. Il fortino rosso, infatti, alle ultime politiche ha cambiato colore, è diventato verde. Come il resto della città. Nonostante qualche critica e qualche malumore Salvini ha una certezza granitica:l’Umbria sarà verde….e non parlava di alberi.
L’AUDITEL DI MARTEDI’ 17 SETTEMBRE
1) Calcio, Champions League, Napoli-Liverpool, Canale 5+Sky: 5.457.000 spettatori (share 22,59%). Solo su Canale 5 la partita è stata vista da 4.498.000 spettatori (share 18,63%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 3.485.000 spettatori (share 14,72%)
2) Fiction, “La strada di casa 2”, Rai1: 3.803.000 spettatori (share 16,89%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 4.096.000 spettatori (share 16,55%)
3) Talk Show, “DiMartedì”, La7: 1.516.000 spettatori (share 7,33%)
4) Soap Opera, “Il segreto”, Rete4: 1.306.000 spettatori (share 5,26%)
5) Talk Show, “#Carta Bianca”, Rai3: 1.251.000 spettatori (share 6,12%)
6) Film, “Scrivimi ancora”, Italia1: 1.195.000 spettatori ( share 5,22%)
7) Film, “Una notte al museo 2”, Rai2: 660.000 spettatori (share 2,87%)
8) Volley maschile, Italia-Bulgaria, RaiSport: 600.000 spettatori (share 2,70%)
9) Film, “Red 2”, Mediaset 20: 437.000 spettatori (share 1,93%)
10) Docu-Reality, “Temptation Island Vip”, La5: 406.000 spettatori (share 2,35%)