Precedenza alle storie vere. Il ritorno di “Chi l’ha visto?” è stato all’insegna di video e audio shock. Video shock quello girato a Chivasso e che riprende una spedizione punitiva in una villetta dove alcuni uomini entrano armati di bastone, terrorizzano i presenti (fra quali alcuni bambini e adolescenti) e distruggono tutto quello che capita loro a tiro. Si scoprirà poi che gli aggressori erano parenti delle vittime e che alla base della spedizione c’erano motivi di interesse. Tutti italiani, i protagonisti, tutti del Nord. Audio scioccanti, quelli proposti dalla Sciarelli, riguardanti alcune sedute degli assistenti sociali indagati e arrestati a Bibbiano, facenti capo alla onlus Hansel e Gretel, sedute attraverso le quali si decideva se togliere o meno un bambino alla propria famiglia di origine. Nonostante il presidente di questa onlus- centro studi- Claudio Foti, arrestato e poi scarcerato, parli di fango e fake news, a sentire quelle registrazioni vengono i brividi. Tutta la puntata, peraltro, è stata incentrata su delitti di genere che hanno visto morire o scomparire, donne. L’Italia sta diventando “un enorme cimitero” – ha detto Federica Sciarelli – riferendosi ai femminicidi. L’ultimo caso eclatante quello di Elisa Pomarelli uccisa in provincia di Piacenza. Per “Chi l’ha visto?” un ritorno davvero angosciante.
Su CANALE5 , invece, si è conclusa la bellissima serie TV, “La verità sul caso Harry Quebert”, sconvolgente più di quanto potessimo immaginare. Anche qui tutto è partito dall’omicidio di una ragazzina, Nola Kellergan, che quando è stata uccisa aveva solo 15 anni. Una vita segnata, la sua, fin da bambina, vittima di un esorcismo non riuscito. E’ ancora Harry Quebert , scrittore di successo, a suggerire, in qualche modo il finale. Infatti dice al suo miglior alunno, Marcus Goldman, nel frattempo divenuto anche lui scrittore di successo: “quando arrivi alla conclusione di un libro devi regalare ai lettori un colpo di scena finale. Devi mantenerli con il fiato sospeso fino in fondo. E’ come quando giochi a carte, devi conservarti qualche asso per l’ultima mano.” Il finale del caso, infatti, ha riservato colpi di scena a ripetizione, fino in fondo. Fino a scoprire un grande amore nascosto. La storia di un pregiudizio che ha finito per fare diventare cattivi quelli che dovrebbero essere i buoni, che ci dovrebbero difendere. Una truffa che ha portato gloria a Harry Quebert che non era l’autore di quel libro che grande successo gli aveva dato, “L’origine del male”. Storia anche di alcuni ragazzi bene del MAINE, sbruffoni, arroganti e violenti che, per una bravata, riducono in fin di vita un ragazzo, che loro etichettano come “bifolco”. Un bifolco che assume un ruolo importante tragico nel caso Quebert.
In queste righe ho cercato di non spoilerare molto perché magari a qualcuno viene voglia di rivederla. E io consiglio di rivederla, questa storia, perché lascia veramente con il fiato sospeso fino fondo. Un legal thriller drammatico, d’autore. Tratta dal romanzo omonimo, best seller, di Joel Dicker, la serie è stata firmata da Jean Jaques Annaud e interpretata da Patrick Dempsey (Harry Quebert) e Ben Schnetzer (Marcus Goldman).
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE
1) Film, “Gli ultimi saranno ultimi”, Rai1: 2.374.000 spettatori (share 11,12%) .. “TecheTecheTè” è stato visto da 3.527.000 spettatori (share 15,31%)
2) Serie TV, “La verità sul caso Harry Quebert” , Canale5: 2.330.000 spettatori (share 12,45%) .. “Paperissima Sprint” è stata vista da 3.660.000 spettatori (share 15,87%)
3) Film, “Baywatch”, Italia1: 2.075.000 spettatori (share 9,86%)
4) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 1.813.000 spettatori (share 9,35%)
5) Talk Show, “Fuori dal coro”, Rete4: 1.292.000 spettatori (share 7,22%) .. “Stasera Italia – 2^ parte” è stata vista da 1.686.000 spettatori (share 7,25%)
6) Film Tv, “Rocco Schiavone-Tutta la verità” , Rai2: 1.187.000 spettatori (share 5,55%)
7) Docu-Reality, “Matrimonio a prima vista 4”, Real Time: 834.000 spettatori (primo episodio, share 3,60%) , 972.000 spettatori (secondo episodio, share 5,10%)
8) Speciale Atlantide, “World Trade Center”, La7: 807.000 spettatori (share 3,88%) .. “Otto e Mezzo” è stato visto da 1.795.000 spettatori (share 7,82%)
9) Film, “Innocenti bugie”, Tv8: 434.000 spettatori (share 2,10%)
10) Film, “Piedone a Hong Kong”, Canale Nove: 362.000 spettatori (share 1,70%)