Ci domandiamo, come tutti gli anni, quale sia il senso di questo gigantesco show messo su dall’Eurovisione. Che una volta si chiamava EUROFESTIVAL e che ora è diventato EURO SONG CONTEST. Una macchina infernale che ingloba decine e decine di cantanti dalla Lituania all’Italia, dall’Azerbaigian alla Spagna, da Andorra alla Francia, dal Montenegro all’Inghilterra. Uno show itinerante che si svolge a casa dell’ultimo vincitore, in questo caso l’Ucraina, quindi a Kiev. E verrebbe da dire, per fortuna che l’Italia non la fanno vincere mai: non ci è riuscita nemmeno due anni fa con i popolarissimi tenorini de “IL VOLO”, figuriamoci non avverrà mai più. Convinto assertore di ciò non comprendevo , pertanto, tutto l’entusiasmo creato intorno a Francesco Gabbani. Infatti non ha vinto, si è classificato al 6° posto. Se non altro ha conquistato il premio della critica facendo anche ballare la sala stampa. La vittoria è andata a una nenia insopportabile portoghese. Dicevo, comunque, fortuna che l’Italia non la fanno vincere altrimenti il mega-show lo avrebbe dovuto organizzare la RAI, a spese proprie. Rai che per alcuni anni aveva oscurato la manifestazione Ecco, dovevamo continuare ad oscurarli e ignorarli. Già dimenticate (e per fortuna) tutte le canzoni ascoltate tranne, ovviamente, l’Occidentali’s karma di Gabbani che sfonderà in Europa anche senza aver vinto l’Eurofestival o come si chiama adesso.
Quanto agli ascolti sono sorprendentemente in crescita anche se quelli italiani restano i più bassi tra i grandi paesi dell’Europa come Germania, Francia, Spagna e Inghilterra.
Il massimo picco di ascolto si è registrato alle 21.49 con quasi 5,3 milioni di telespettatori, sul finale dell’esibizione di Francesco Gabbani; il picco di share alle 00,35 con il 32,2% in coincidenza con la proclamazione della vittoria del cantante portoghese.
Andrea Fabiano, direttore di Rai1, comunque, ha detto che ““I dati di ieri sera (sabato sera n.d.r.) ci riempiono di soddisfazione e coronano un impegno senza precedenti che abbiamo messo in campo per valorizzare l’Eurovision Song Contest e soprattutto l’attesissima partecipazione del nostro Francesco Gabbani.E un grazie ai tanti, tantissimi italiani che hanno scelto di vivere insieme a noi questo grande evento, la festa più colorata e spettacolare della musica europea”.
“Amici” ha vacillato e parecchio. Infatti, se in numeri assoluti ha prevalso di un niente, in share è stato battuto. Il Talent Show della De Filippi sta vivendo la sua stagione più grigia. All’orizzonte non si vedono stelle nascenti dello show business e forse è la volta che non vincerà un cantante ma un ballerino. E questo è un evidente segno di debolezza.
Nella puntata di sabato è stato eliminato il cantante della squadra bianca di Emma Marrone, Thomas. La squadra resta con soli due rappresentanti: Mike Bird (cantante) e Sebastian Melo (ballerino). Tre ancora in gara per la squadra blu di Elisa: Federica Carta e Riccardo Marcuzzo (cantanti) e Andreas Muller (ballerino).
L’AUDITEL DI SABATO
1) Talent Show , “Amici 2017” , Canale5: 3.748.000 spettatori (share 19,82%)
2) Show, “Euro Song Contest” , Rai1: 3.741.000 spettatori (share 20,14%)
3) Avventura, “Ulisse – Il piacere della scoperta” , Rai3: 1.730.000 spettatori (share 8,23%)
4) Serie Tv, “N.C.I.S. Los Angeles” , Rai2: 1.329.000 spettatori (share 6,08%) .. A seguire , l’episodio di “N.C.I.S. New Orleans” è stato visto da 1.282.000 spettatori (share 5,66%)
5) Film di animazione , “Turbo”, Italia1: 1.078.000 spettatori (share 4,88%)
6) Film, “Sarai sempre la mia bambina” , Rete4: 822.000 spettatori (share 3,76%)
7) Film, “Scuola di ladri”, Mediaset IRIS: 410.000 spettatori (share 1,87%)
8) Serie Tv, “L’ispettore Barnaby” , La7: 358.000 spettatori (share 1,65% , primo episodio), 277.000 spettatori (share 2,05% , secondo episodio)