Come nelle migliori tradizioni noir è il colpo di scena finale a svelare l’identità dell’assassino. E’ uno che non ti aspetti. E, dunque, tolto di mezzo Franco (Mario Sgueglia) l’amante della mamma di Laura, ucciso dal vice questore Andrea Baldini (Giorgio Pasotti) che, in punto di morte, ribadisce di non essere lui l’assassino dell’adolescente (la sua colpa era quella di aver messo su un traffico di cocaina che nascondeva proprio in casa di Anna e Laura) ; tolto di mezzo don Carlo (Fausto Maria Sciarappa) poiché gli indizi nei suoi riguardi sono stroppo evidenti (cioè già conosceremmo il nome dell’omicida), chi resta come ipotetico colpevole? Potrebbe essere un delitto maturato fra ragazzi? Grazia, ad esempio, è la nuova fidanzata di Matteo; pur essendo molto amiche, fra Grazia e Laura potrebbero essere sorte delle gelosie; Laura ha affidato a un messaggio a don Carlo le sue volontà in merito alla gravidanza, chi poteva essere contrario al fatto che lei avesse deciso di tenere il bambino? Sicuramente Matteo che ha mentito più volte, tutti gli indizi porterebbero a lui, come la macchia di sangue (appartenente a Laura) trovata su una sua scarpa; dunque è stato proprio Matteo a uccidere Laura? Sappiamo però che Laura frequentava un adulto. Se non Franco chi avrebbe potuto frequentare nella ristretta cerchia di amicizie?Certamente don Carlo, che ha raccolto le confidenze sia di Laura che di Grazia, sa molte cose che potrebbero portare a scoprire la verità.
A noi comuni telespettatori non spetta che attendere domenica prossima per conoscere l’epilogo di questa storia.
La serata è stata vinta da Fabio Fazio che, fra gli altri, ha ospitato nel suo salotto, due icone della musica pop, italiana, Ornella Vanoni e Patty Pravo. Devo dire che si fa una certa fatica a capire cosa voglia dire Patty Pravo (deve avere difficoltà alla bocca, altrimenti non ci sono spiegazioni), un po’ meglio la Vanoni che, ormai, gioca anche sul ruolo della svampita-rimbambita, come la fa apparire Virginia Raffaele. La quale Raffaele ha mandato un esilarante messaggio a tutte due: non si è capito niente di quello che voleva dire. Hanno duettato cantando due pezzi storici del loro repertorio: “Pensiero stupendo” e “Senza fine”. Patty Pravo ha cantato anche un inedito (bellissimo) scritto per lei da Franco Califano, “Io so amare così”.
Su You Tube c’è il lyric video, eccolo
Da segnalare ancora le lacrime sincere di Nino Frassica che ha rinunciato al suo spazio al “Tavolo” di Che Tempo che Fa. “Il mio lavoro è fatto di umore – ha detto Frassica visibilmente commosso. Quando faccio uno sketch il primo a divertirsi sono io. Stasera non ho voglia di divertirmi. Non me la sento di scherzare perché purtroppo oggi è scomparso Mario Marenco, al quale mi legava una grande amicizia. Era un genio, era un grande.”
Quante risate di gusto, veramente, ci ha fatto fare Marenco con i suoi strampalati personaggi, in radio e in tv. Ciao, eterno Riccardino.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk show, “Che Tempo che Fa”, Rai1: 3.520.000 spettatori (share 13,83%) .. “Che Tempo che Fa – Il Tavolo” è stato visto da 2.155.000 spettatori (share 12,60%)
2) Fiction, “Il silenzio dell’acqua”, Canale5: 2.840.000 spettatori (share 12,22%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 4.204.000 spettatori (share 16,35%)
3) Calcio, Serie A, Milan-Inter, Sky sport: 2.539.000 spettatori (share 9,90%)
4) Serie Tv, “The Good Doctor”, Rai2: 2.213.000 spettatori (primo episodio, share 8,43%) , 2.431.000 spettatori (secondo episodio, share 10,42%)
5) Attualità, “Le iene”, Italia1: 1.704.000 spettatori (share 9,96%)
6) Talk show, “Non è l’arena”, La7: 1.085.000 spettatori (share 5,60%)
7) Storie, “Amore criminale”, Rai3: 1.075.000 spettatori (share 4,62%)
8) Film, “Bernadette – Miracolo a Lourdes”, Rete4: 798.000 spettatori (share 3,64%)
9) Cooking show, “Camionisti in trattoria”, Canale Nove: 508.000 spettatori (share 2%)
10) Cooking show, “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”, Tv8: 505.000 spettatori (share 2,20%)