Il problema per quelli dell’ISOLA è come riuscire a guadagnare qualche centinaia di migliaia di spettatori che giustifichi la messa in scena di questa isteria collettiva. E lunedì scorso si sono inventati, nell’ordine: la sconfitta dell’unica famosa sul serio, Simona Ventura; le battaglie nel fango che, ormai, da tempo, sono relegate solo negli spettacoli sexy e, momento trashissimo della trasmissione, lo pseudo annegamento di una concorrente, tale Mercedesz, nota , non si sa bene a chi, per essere la figlia della ex porno-star, Eva Henger, durante la prova dell’apnea. Sullo pseudo annegamento della Mercedesz, è andata in onda una scena di isteria collettiva, paragonabile soltanto al famosissimo “Ciro, Ciro” di Sandra Milo. Il regista Roberto Cenci e la conduttrice, Alessia Marcuzzi, hanno cominciato a strepitare e a urlare imponendo agli altri concorrenti di tirarla fuori dall’acqua mentre lei stava benissimo e voleva continuare la prova. La Marcuzzi è scoppiata in lacrime senza alcun motivo. Hanno creato, ad arte, un momento di panico che non aveva ragion d’essere. Ingenerando, speriamo inconsapevolmente , una forte preoccupazione anche nella madre della ragazza che era tra il pubblico. La matrona, Mara Venier è corsa subito a consolarla. Fine della storia: Mercedesz stava (e sta) benissimo. Quelli che organizzano , conducono e commentano l’ISOLA, invece, trovano giustificazione al loro comportamento solo perché sono retribuiti. Chi la guarda da casa, invece, non ha alcuna giustificazione proprio perché non ce lo pagano nemmeno per vederla. Gli spettatori sono aumentati di 300 mila unità rispetto alla puntata precedente e lo share è salito di 1,7 punti. E’ lecito chiedersi, a questo punto, fin dove si spingeranno pur di conquistare ancora qualche spettatore.
La serata, comunque, è stata vinta, come sempre, dal commissario Montalbano. Nell’episodio, in replica, anche Belen Rodriguez, assassina per amore: pur di vivere con il suo aitante amante non ha esitato a far uccidere dallo stesso , il marito. Che poi è stato sezionato in 30 parti, sempre dall’amante macellaio. Belen cerca di indirizzare le indagini sulla famiglia mafiosa dei Sinagra ma Montalbano riesce a scoprire la verità.
COSI’ LA SFIDA DI LUNEDI’ SERA
1) Film Tv, “Il campo del vasaio – Il commissario Montalbano” , Rai1: 7.506.000 spettatori (share 29,90%) .. In precedenza, “Affari Tuoi” è stato visto da 5.156.000 spettatori (share 19,05%)
2) Reality, “L’isola dei famosi” , Canale5: 4.577.000 spettatori (share 23,50%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 6.174.000 spettatori (share 22,58%)
3) Film, “Batman – Il cavaliere oscuro” , Italia1: 1.393.000 spettatori
4) Serie Tv, “NCIS – Los Angeles” , Rai2: 1.334.000 spettatori (primo episodio) , 1.108.000 spettatori (secondo episodio)
5) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 1.068.000 spettatori
6) Film, “L’ultima Legione” , Rai3: 1.005.000 spettatori
7) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 816.000 spettatori