Alla ripresa stagionale de LE IENE è stata naturalmente ricordata una iena che è deceduta durante l’estate: NADIA TOFFA.
In un clima di grande commozione c’è stata la reunion di tutto coloro (o quasi) che in questi anni hanno fatto il programma di Italia1. Tutti insieme per lei: Luciana Littizzetto, Luca e Paolo, Enrico Bertolino, Fabio Volo, Alessia Marcuzzi, Simona Ventura, Enrico Brignano, Nicola Savino, Claudio Bisio, Fabio Rovazzi e tanti altri. Due i video-testimonianza: il primo con Nadia Toffa che saluta il pubblico e annuncia l’inizio del programma e il secondo , registrato nella sua casa milanese il 21 dicembre 2018, in cui elenca le persone che vorrebbe incontrare, quelle veramente importanti nella sua vita (che si contano sulle dita di una mano, forse due) “che hanno lasciato il segno nella mia vita , persone che contano davvero” fra le quali ha incluso Silvio Berlusconi: “non perché fossi amica – afferma la Toffa – non l’ho mai votato, non sono la miglior conduttrice Mediaset, non l’ho mai incontrato, per cui vorrei chiedergli perché ci tiene a tanto a me. E’ lui che ha mandato l’elicottero a prendermi a Trieste quando mi sono sentita male e mi ha portato al San Raffaele di Milano. E poi si interessa delle mie condizioni so che chiede come sto, mi piacerebbe incontrarlo e ringraziarlo.”
“Fammi carina, che sono uno schifo – dice a Giorgio, l’operatore – in questi mesi ho pensato che è importante non quanto vivi ma come vivi. Io sto facendo tutto il possibile per ritardare la mia morte, io faccio tutto, il problema è che questo tumore continua a tornare e vedremo quanto tempo avrò ancora. Non molto credo, ecco.”
L’ultima regalo della Toffa al programma: il record di ascolti e il 15% di share, difficile da eguagliare.
E’ incredibile la forza dimostrata da questa donna che, devastata da un male terribile, trovava il coraggio, la forza, di presentarsi difronte a una telecamera, di sorridere facendo pesare il meno possibile la sua malattia agli altri , soprattutto a sua madre: “persona meravigliosa, a me dispiace più per lei che per me perché mi ha visto soffrire tanto.” Poi LE IENE ricominciano, la commozione si stempera in un grande sorriso, come quello di Nadia.
Su Rai1 la terza puntata de “La strada di casa”: i Morra, Fausto (Alessio Boni) e Lorenzo (Eugenio Franceschini) scoprono che la birra infettata è frutto di un sabotaggio. In qualche modo nella vicenda sono coinvolte due donne: Irene (la fidanzata di Lorenzo) ed Emma (la fidanzata tossica di un lavorante nel birrificio). Quest’ultima viene ritrovata morta prima che potesse spiegare la sua posizione mentre di Irene ci sono delle immagini che la ritraggono mentre si lancia da un ponte sul Po. Da quel momento di lei non si hanno più notizie, tutto lascia immaginare che si sia suicidata.
Terzo tassello di un giallo complicato: il ruolo di Valerio Costa (Massimo Poggio) in tutta la vicenda visto che proprio in seguito all’episodio della birra “intossicata” è diventato presidente del consorzio Morra che la produce, scalzando Lorenzo Morra. E soprattutto perché intrattiene una relazione extra coniugale con una sorella di Lorenzo, Milena (Benedetta Cimatti). E’ evidente che la usa per trarne vantaggio e quando Milena sospetta che c’è qualcosa di poco chiaro e vuole comunicarlo al padre, viene investita volontariamente da un auto.
Giallo ancora più intricato se consideriamo che ogni episodio inizia con un frammento dell’interrogatorio di Fausto Morra che è stato trovato sul luogo di un omicidio. Omicidio del quale noi non sappiamo niente, fino ad ora. Molto bella, fiction da vedere.
L’AUDITEL DI MARTEDI’ 1 OTTOBRE
1) Calcio, Juventus-Bayer Leverkusen, Champions League, Canale5+Sky sport: 6.382.000 spettatori (share 24,62%) .. Solo su Canale5 la partita è stata vista da 5.304.000 spettatori (share 20,52%) .. “Striscina la notizina” è stata vista da 3.979.000 spettatori (share 16,31%)
2) Serie TV, “La strada di casa 2”, Rai1: 3.694.000 spettatori (share 15,69%) .. “I soliti sospetti” sono stati visti da 4.654.000 spettatori (share 17, 73%)
3) Attualità, “Le iene”, Italia1: 2.521.000 spettatori (share 14,93%)
4) Soap Opera, “Una vita”, Rete4: 1.216.000 spettatori (share 5,18%)
5) Talk Show, “DiMartedì”, La7: 1.143.000 spettatori (share 5,18%) .. “Otto e Mezzo” è stato visto da 1.564.000 spettatori (share 6,07%)
6) Talk Show, “#Carta Bianca”,Rai3: 991.000 spettatori (share 4,55%)
7) Film, “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”, Rai2: 852.000 spettatori (share 3,37%)
8) Film, “Spy”, Rai4: 567.000 spettatori (share 2,40%)
9) Film, “Maschi contro femmine”, Tv8: 513.000 spettatori (share 2,20%)
10) Film, “Corvo rosso non avrai il mio scalpo”, Mediaset IRIS: 391.000 spettatori (share 1,60%)