“E’ il bambino che viene portato a Roma per visitare i Fori, poi l’adolescente che scopre la Toscana, i suoi paesaggi, capisce il Rinascimento e poi c’è un rapporto, più intimo, sinuoso, personale , è quello che mi ha portato, avendo fatto fatto Teatro, a incrociare gli autori italiani:Edoardo De Filippo per me è un autore particolare perché ho incontrato mia moglie con Edoardo. Ho adattato una sua commedia quando ero all’Università, è in questa occasione che ho incontrato mia moglie. Per me Edoardo è un autore speciale.”
Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron spiega a Fabio Fazio che è andato a Parigi, all’Eliseo (a spese sue) a intervistarlo , il suo amore per l’Italia. Si sente legato a Napoli. “L’Europa – sosteneva Stendhal – ha due capitali, Parigi e Napoli. Napoli l’ho visitata più volte, mi è molto cara.”
Gli italiani amano moltissimo la Francia , e viceversa, ma dopo la visita del vice primo ministro Di maio, ai gilet gialli, si è arrivati al richiamo dell’ambasciatore che è una cosa che non era mai successa dal dopo guerra, chiede Fazio al presidente francese. “Prima di tutto lei ha ragione, c’è questo amore, questo fascino, questo rispetto reciproco ed più forte di noi ma abbiamo dimenticato che abbiamo l’obbligo di capirci, abbiamo delle differenze ma sono anche la nostra ricchezza. Le peripezie più recenti non sono, per quanto mi riguarda, gravi, bisogna andare oltre. Ci sono state affermazioni un po’ eccessive ma dobbiamo andare oltre e ho invitato il presidente italiano a venire qui e per questo il 2 maggio, per i 500 anni di Leonardo, saremo con la gioventù italiana e francese a parlare di futuro e di Europa. Questo ci porterà al di là dei malintesi che, a volte, si possono trovare nella vita politica o economica, e per me sono secondari. Non c’avventura europea se non c’è un’intesa fra i nostri due paesi. Non ci dimentichiamo chi siamo e da dove veniamo. I nostri immaginari, la nostra letteratura, il nostro cinema sono costituiti da questa amicizia.”
Uno slancio nei confronti dell’Italia che è sembrato sincero, come il suo rivolgersi direttamente al pubblico italiano, guardando la camera: “capisco l’italiano ma lo parlo poco bene. C’è una delle vostre espressioni che volevo dirvi – il cuore al di là dell’ostacolo (lo dice in italiano) – credo che ci siano peripezie nella vita dei nostri paesi che a volte ci sfuggono, dei malintesi che a volte ci sono stati ma ci sono cose più forti, più profonde, sono la nostra storia, le nostre amicizie, sensazioni, odori, emozioni, possono essere letterarie , cinematografiche e a volte anche calcistiche, è questo che ci lega e poi c’è una storia da fare insieme. Vedo gli ostacoli quotidiani e non minimizzo nessuna di queste difficoltà, ma credo che fra i nostri paesi ci sia sempre stato e c’è ancora il cuore, l’amicizia, l’amore, e so una cosa, so che questo cuore ci permetterà di andare al di là degli ostacoli di oggi, per l’Europa e per noi.”
Nella puntata, fra le tante altre cose, va ricordato l’omaggio a Lucio Dalla, che il 4 marzo avrebbe compiuto 76 anni, con Ron e Luca Carboni che hanno cantato “Anna e Marco” , “4 marzo 1943” e “Piazza Grande”. Da brividi.
Fazio ha vinto la serata, anche se di pochissimo sull’ultima puntata della fiction “Non mentire”. Oltre 2,5 milioni di spettatori per il big match Napoli-Juve.
L’AUDITEL DI DOMENICA
1) Talk show, “Che Tempo che Fa”, Rai1: 3.559.000 spettatori (share 14,10%) .. “Che Tempo che Fa – Il tavolo” è stato visto da 2.230.000 spettatori (share 12,60%)
2) Fiction, “Non mentire”, Canale5: 3.273.000 spettatori (share 14,06%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 4.115.000 spettatori (share 16,13%)
3) Calcio, Napoli-Juventus, Sky Sport,: 2.576.000 spettatori (share 10,20%)
4) Serie Tv, “The Good Doctor”, Rai2: 2.087.000 spettatori (primo episodio, share 8,07%) , 2.423.000 spettatori (secondo episodio, share 10,05%)
5) Attualità, “Le iene”, Italia1: 1.748.000 spettatori (share 10,02%)
6) Talk show, “Non è l’arena”, La7: 1.215.000 spettatori (share 6,20%)
7) Attualità, “Amore criminale”, Rai3: 1.002.000 spettatori (share 4,28%)
8) Film, “Fire with Fire”, Rete4: 579.000 spettatori (share 2,45%)
9) Coocking show, “Quattro Ristoranti”, Tv8: 485.000 spettatori (share 2,10%)
10) Film, “Il cacciatore di donne”, Rai4: 420.000 spettatori (share 1,70%)