Il trionfo della bellezza. “Danza con me” lo spettacolo ideato da Roberto Bolle è stato il trionfo della bellezza. Quella bellezza “che salverà il mondo” come sosteneva Dostoevskij. Se solo pensiamo alla storia incredibile di Ahmad Joudeh che è diventato ballerino contro tutto e contro tutti. Ballava sui tetti di Damasco mentre piovevano le bombe in Siria, contro la volontà di suo padre che è arrivato a picchiarlo alle gambe affinché abbandonasse questo suo desiderio di ballare , con le minacce dell’ISIS che voleva ucciderlo. Immaginare, soltanto immaginare, che una sera avrebbe danzato insieme a Roberto Bolle, suo idolo, sulle note di una canzone di Sting che cantava per loro, immaginare questo somigliava tanto a un sogno di quelli che si fanno prima di addormentarsi. Che, invece, si è realizzato, per la determinazione, il coraggio, la bravura e anche la fortuna di aver incontrato un regista olandese che, venuto a sapere della sua storia, lo ha voluto conoscere e poi lo ha portato in Olanda. Ora Joudeh ha coronato il suo sogno e balla.
Uno dei momenti più intensi dello spettacolo di Bolle che si è concesso anche delle contaminazioni al limite dell’azzardo come è accaduto con il ballerino di “street dance” , straordinario, Lil Buck, performance presentata da Fabri Fibra.
Ha ballato con Virginia Raffaele. E qui si è scatenato Fiorello: “il mio primo tweet dell’anno – ha scritto – lo vorrei dedicare a Virginia Raffaele. E’ stata pazzesca. Mi ha emozionato la sua bravura, numero straordinario con l’inarrivabile Roberto Bolle”.
Ha ballato con Polina Semionova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Stato di Berlino, il passo a due della Carmen.
Ha coreografato la canzone di Tiziano Ferro, “Il mestiere della vita”, con il quale Ferro ha scambiato anche i ricordi dell’infanzia.
Ha scherzato con Geppy Cucciari e Pif. In questo suo viaggio entusiasmante è stato accompagnato da un sorprendente (non per bravura) Marco D’Amore, il boss della camorra Ciro, nella serie Tv, Gomorra. Che su Facebook commenta così: “Una serata importante. Una serata magica. Un laboratorio di Artisti, di provenienze e mondi diversi che sono testimonianza viva del fatto che la Bellezza e la Poesia sono una possibilità di salvezza, di comprensione dell’altro, di capacità di evoluzione e cambiamento. È stato un privilegio poterci essere e partecipare…. ma poi… quanto bene ballo!??!?
E Bolle. Il ballerino dei “Due mondi”, affida le sue impressioni al suo profilo Instagram:”Grazie ai quasi 5 milioni di spettatori che ieri sera guardando #danzaconme hanno decretato il successo della Danza in prima serata Rai1! Sono felice e orgoglioso di questo straordinario risultato. #grazie a tutti ❤️ @ondance.it”.
E ancora:”Un inizio di anno memorabile. Un’esperienza artistica ed umana incredibile. Uno dei momenti più belli ed esaltanti della mia carriera.”.
“Lo spettacolo di Bolle è uno straordinario esempio di Tv di qualità del servizio pubblico. Uno splendido prodotto televisivo ma anche e soprattutto un racconto artistico di grande livello – ha affermato il direttore della Rai, Mario Orfeo – per la Rai una partenza d’anno straordinaria”.
In termini assoluti, il picco di ascolti si è registrato alle 21,39 con 6.180.000 spettatori quando c’era l’esibizione di Roberto Bolle e Marco D’Amore con le ballerine allieve della scuola di danza del teatro Alla Scala di Milano.
Straordinario anche il successo social di “Danza con me”, che è stato il programma più commentato dell’intera giornata con oltre 212 mila interazioni, al primo posto dei trend topic Italia, su Twitter.
L’AUDITEL DELL’1 GENNAIO
1) Show, “Danza con me” , Rai1: 4.860.000 spettatori (share 21,53%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.211.000 spettatori (share 21,31%) .. “Il Concerto di Capodanno”, dal teatro La Fenice di Venezia , è stato visto da 4.192.000 spettatori (share 25,67%)
2) Film, “Natale a 4 zampe”, Canale5: 2.343.000 spettatori (share 10,41%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.273.000 spettatori (share 17,42%)
3) Film di animazione “Rapunzel” , Rai2: 1.932.000 spettatori (share 7,98%) .. “Il Concerto di Capodanno”, dalla sala del Musikverein di Vienna, diretto da Riccardo Muti, è stato visto da 3.046.000 spettatori (share 18,41%)
4) Film, “Independence Day”, Italia1: 1.817.000 spettatori (share 8,57%)
5) Film, “Il gioiello del Nilo” , Rai3: 1.137.000 spettatori (share 4,70%)
6) Film, “Via col vento”, Rete4: 905.000 spettatori (share 4,50%)
7) Film, “L’ora legale”, Sky Cinema1: 600.000 spettatori (share 2,40%)
8) Film, “IL cowboy con il velo da sposa”, La7: 569.000 spettatori (share 2,51%)