Doppio appuntamento per gli appassionati del commissario Montalbano. Non solo il canonico lunedì ma anche martedì sera. Lunedì è passato l’episodio “Un covo di vipere”, e ha vinto nettamente la serata più che doppiando un cult come “Il gladiatore”. Al centro dell’indagine un caso complesso, l’omicidio di un signore vedovo, Cosimo Barletta, padre di due figli, donnaiolo e usuraio: è stato avvelenato ma questo si scoprirà solo all’esito dell’autopsia perché, in un primo momento, si pensa che la morte sia dovuta al colpo sparato con una pistola, che, invece, è solo successivo all’avvelenamento. Da qui l’ipotesi che si rivelerà fondata, di due diversi assassini che non sapevano l’uno dell’altra. Un omicidio maturato in famiglia che rivelerà una ulteriore cosa sconvolgente: l’esistenza di un rapporto incestuoso.
Trasmesso in 1^ Tv nel febbraio 2017, “Un covo di vipere” risulta essere il secondo film con maggiore ascolto in assoluto della lunga serie di Montalbano: 11.268.000 spettatori (share 44,10%)
L’AUDITEL DI LUNEDI’ 25 MAGGIO
1) Film Tv, “IL commissario Montalbano-Un covo di vipere”, Rai1: 5.677.000 spettatori (share 24,82%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.389.000 spettatori (share 20,59%) .. “L’eredità” è stata vista da 4.028.000 spettatori (share 22,98%)
2) Film, “Il gladiatore”, Canale5: 2.568.000 spettatori (share 13,54%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.088.000 spettatori (share 19,23%) .. “Avanti un altro” è stato visto da 3.052.000 spettatori (share 18,30%)
3) Attualità, “Report”, Rai3: 2.158.000 spettatori (share 8,65%)
4) Talk Show, “Quarta Repubblica”, Rete4: 1.364.000 spettatori (share 6,85%)
5) Sit Com, “Emigratis”, Italia1: 1.200.000 spettatori (share 5,58%)
6) Show, “Facciamo che io ero …un’altra volta”, Rai2: 899.000 spettatori (share 3,92%)
7) Film, “Attrazione fatale”, La7: 514.000 spettatori (share 2,13%)
8) Attualità, “Vite al limite”, Real Time: 479.000 spettatori (share 1,84%)
9) Film Tv, “Rosamunde Pilcher-Per amore e per apssione”, La5: 440.000 spettatori (share 1,70%)
10) Film, “Dracula untold”, Mediaset20: 428.000 spettatori (share 1,60%)