E’ davvero incredibile il risultato ottenuto ieri sera dalla replica di un film della serie del Commissario Montalbano. Non solo ha stravinto la prima serata ma lo ha fatto con numeri straordinari, se, per l’appunto, consideriamo che si trattava di una replica. Sono stati ben 8.695.000 gli spettatori che hanno seguito “Il sorriso di Angelica”. Lo share è stato pari al 34,16%.
L’episodio fu trasmesso da Rai1 3 anni fa, il 15 aprile 2013 e in quella circostanza fu visto da 9.630.000 spettatori con uno share simile a quello registrato ieri sera, ovverosia il 36,20%.
Sono numeri che devono aver sorpreso gli stessi dirigenti di Rai1. Magari si sarebbero augurati di competere con la concorrenza e pure di vincere ma di certo non si aspettavano nemmeno loro un risultato come questo.
“Non voglio dire, ancora una volta, me l’aspettavo, ma è innegabile che con questi numeri sfida l’eternità”. Così ha commentato il risultato Auditel di ieri sera, il produttore del Commissario Montalbano, Carlo degli Esposti, titolare della PALOMAR. “E’ qualcosa di epocale” -, aggiunge Degli Esposti , il quale annuncia anche che il prossimo mese di aprile inizieranno le riprese per due nuovi episodi che saranno trasmessi nel 2017, ovverosia, “Il covo di vipere” e “Come voleva la prassi”. Altri due episodi verranno girati nel 2017.
Una complicata storia di furti e di omicidi-suicidi ne ” Il sorriso di Angelica ” . Come al solito, il fiuto investigativo , porterà Montalbano alla risoluzione del caso che, all’apparenza sembra molto strano. Furti in serie nella cerchia di amici, tutti molto ricchi. Anche la fedeltà alla sua compagna, Livia, è messa a dura prova dalla presenza di Angelica, vittima anche lei della serie di furti, che, prima sembra servirsi del Commissario, poi, invece, lo salverà.
Passo indietro, invece, per L’isola dei famosi. Già l’esordio, martedì scorso , non era stato dei più brillanti con 4.430.000 spettatori e il 23,44% di share. Ieri sera, la seconda puntata è stata vista da 4.138.000 spettatori, share 21,19%.
Parziale consolazione per Canale5 la prevalenza di “Striscia la notizia” su “Affari Tuoi”. Il TG satirico è tornato leader dell’access prime time: ieri sera è stato visto da 6.127.000 spettatori , share 21,24%. Il concorrente è stato visto da 5.594.000 spettatori, share 19,51%.