Dopo la straordinaria stagione in cui ha raggiunto su Rai1 più di 11 milioni di spettatori il Commissario Montalbano continua il suo cammino fortunato in Francia: con l’episodio “Un covo di vipere” (“Un nid de vipères” nella versione francese) domenica 20 agosto France 3 ha superato nel prime time France 2, totalizzando 2,4 milioni di spettatori e raccogliendo il 12.3% di share.
“E’ un’ulteriore conferma dell’appeal internazionale del Commissario creato da Andrea Camilleri: un personaggio forte della sua ironia e della identità siciliana, un local che ancora una volta dimostra la forza d’attrazione global”, ha commentato Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction. “Intergenerazionale e internazionale, Montalbano è una serie in grado di parlare veramente a tutti. Un testimonial della qualità della fiction della Rai, un classico che non finisce di incuriosire e un ambasciatore del Paese, delle sue bellezze, del suo patrimonio d’arte, dei suoi paesaggi – conclude la Andreatta – in Europa e nel mondo”.
L’AUDITEL DI DOMENICA
Ancora un buon risultato per la fiction “Un passo dal cielo” che domenica sera ha stravinto gli ascolti nel prime time avendo ottenuto nel primo episodio 2 milioni 198 mila spettatori e uno share dell’11.93% e nel secondo 2 milioni 91 mila spettatori e il 14.02% di share.Su Rai2, la differita del Gran Premio di Formula 1 del Belgio ha realizzato 1 milione 612 mila spettatori e uno share dell’8.77%.Su Rai3 il film “The sentinel” ha totalizzato 995 mila spettatori e uno share del 5.47%
IN CASA MEDIASET
L’ennesimo film di Leonardo Pieraccioni, “Il paradiso all’improvviso” , è stato visto da 1milione 703 mila spettatori con il 9,53% di share.
Su Italia1, il film “Into the storm” è stato visto da 940 mila spettatori, lo share è stato del 5,19%.
Infine su Rete4, il film “Lo straniero che venne dal mare” è stato visto da 578.000 spettatori, share 3,43%.
Su La7, il film “Figli di un Dio minore” è stato visto da 307 mila spettatori , share 1,78%.
Su Tv8, “MasterChef Italia, 6” è stato visto da 649 mila spettatori, share 3,70%.