La serie crime Nero a metà, alla terza stagione, ha chiuso ieri sera la terza stagione con un finale aperto che prelude, quasi certamente, a un ulteriore sequel.
In proposito non c’è , comunque, niente di confermato.
Non ci sarebbero però giustificazioni nel non proseguire un racconto che appassiona milioni di italiani, scritto con qualità, mai banale, interpretato in modo eccellente da un gruppo molto affiatato capitanato da Claudio Amendola, in questa stagione in veste anche di regista. Anche se, ieri sera, con la cattura dei responsabili, si è chiuso il cerchio sulla storia drammatica della ex moglie di Guerrieri, Clara (Margherita Laterza).
Amendola è il dirigente Carlo Guerrieri che può contare su una spalla di valore, l’ispettore Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz). Del gruppo fanno parte anche gli agenti Marco Cantabella (Alessandro Sperduti), Cinzia Repola (Margherita Vicario) e Lorenzo Bragadin (Gianluca Gobbi). Sono loro che risolvono i casi di cronaca nera che sono al centro degli episodi. E a loro dà un aiuto importante il medico legale Alba Guerrieri (figlia di Carlo, Rosa Diletta Rossi). E, dalla prima stagione, a tenere i fans della serie sulla graticola è proprio il rapporto, tormentatissimo, fra Alba e Malik. Ieri sera hanno consumato l’ennesimo addio anche se si sono detti che si amano tantissimo.
Nero a metà è soprattutto un giallo che, nella migliore tradizione italiana, disegna l’umanità dei personaggi creando empatia con lo spettatore. Non a caso, sui social, tantissimi hanno scritto che da lunedì “mancheranno” …aspettando la 4^ stagione.
L’AUDITEL
Buonissimo il riscontro del pubblico se consideriamo gli ultimi episodi hanno ottenuto il 25% di share quasi 5 milioni di spettatori.
Il primo episodio “A viso scoperto” è stato visto da 4.983.000 spettatori (share 23,43%)
Il secondo episodio, “Per una figlia” è stato visto da 4.569.000 spettatori (share 26,33%)
La media ponderata dei due episodi è di 4.780.000 spettatori (share 24,80%)
L’isola dei famosi è stata vista da 2.528.000 spettatori (share 18,81%)