I casi su cui indagare, a quanto pare, a Spoleto non mancano. Si uccide a più non posso, i morti piovono come nespole, avrebbe detto il povero Biscardi. Esigenze di copione perché da 18 anni Don Matteo, oltre che esercitare la missione di prete possiede un invidiabile intuito che gli consente di risolvere i casi di cronaca nera, prima che lo facciano i carabinieri. Non si tratta di competizione, ovviamente, ma di una sana collaborazione agevolata dalla grande amicizia che lo lega al maresciallo Cicchini. Loro sono sempre loro, ovverosia, Terence Hill e Nino Frassica. Intorno a loro molto è cambiato. A cominciare dal nuovo capitano, una donna, Maria Chiara Giannetta che veste i panni del capitano Anna Olivieri. E mentre la canonica si è svuotata, arriva a portare un po’ di scompiglio, Sofia. Rimasta orfana dei genitori,e ora, anche del suo tutore che è stato ucciso nel primo episodio. Per questo i servizi sociali l’hanno affidata a Don Matteo. E’ chiaro che il personaggio di Sofia sarà presente in tutti gli episodi e sarà anche importante giacché, come già sappiamo, a Spoleto vive la vera mamma di Sofia che l’aveva abbandonata subito dopo la sua nascita. Quelli morti, infatti, erano i genitori adottivi. E, guarda il caso, questa donna insegna nell’istituto frequentato da Sofia: è l’insegnante di educazione fisica.
Altra new entry, quella del nuovo PM, Marco Nardi (Maurizio Lastrico). Un PM decisamente controcorrente, molto sportivo, che veste casual e che si fa trovare con pantaloncini e maglietta nell’ufficio del capitano prima di una partita della Nazionale.
Tutto , come sempre, però, ruota intorno alla figura rassicurante del sacerdote in bicicletta che da 18 anni si ostina a indossare la stessa tonaca di scena: che, infatti, si vede, è sdrucita ma Terence Hill vuole indossare sempre quella. Un autentico cimelio. Che fine farà quando la appenderà al chiodo?
E, infine, teatro di posa naturale per questa fiction di grande successo, resta sempre Spoleto con la sua antica bellezza. Dopo Assisi, Spoleto. Umbria grande protagonista in Tv.
Dall’approfondimento dei dati Auditel si scopre che Don Matteo piace molto ai giovani. Nella fascia di età 15/24 anni, infatti, ha avuto il 32,5% di share fra le ragazze e il 30% fra i ragazzi. “Don Matteo” ha conquistato il 26% di share fra coloro che vedono le Tv a pagamento e il 30,1% fra i diplomati e il 28,1% fra i laureati.
Quindi, sovvertendo tutto ciò che si poteva pensare, “Don Matteo” piace anche ai giovani, a un pubblico colto e distribuito in tutto il Paese quasi equamente, al Nord, al Centro e al Sud: ha totalizzato il 32,6% di share nel Nord Ovest; 32,1% nel centro Italia; 37,5% nel meridione e 35,5% nelle isole.
“Questi risultati attestano il carattere di una fiction profonda e ricca di contenuti che, con il suo inconfondibile mix di giallo, sentimenti, commedia e profondità umana e spirituale continua a divertire e a emozionare il grande pubblico italiano”. Lo ha affermato la responsabile delle fiction Rai, Eleonora Andreatta. “Inoltre Don Matteo è la fiction più giovane di Rai1, nell’ultimo biennio e rappresenta il segno tangibile della capacità del prodotto di parlare anche a un’audience nuova”.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction, “Don Matteo 11” , Rai1: 8.258.000 spettatori (primo episodio, share 30,56%) , 7.083.000 spettatori (secondo episodio, share 32,63%) .. “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.431.000 spettatori (share 20,39%) .. “Porta a Porta”, ospite Silvio Berlusconi, è stata vista da 1.697.000 spettatori (share 18,80%)
2) Film, “San Andreas” , Canale5: 2.762.000 spettatori (share 12,00%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 5.245.000 spettatori (share 19,07%)
3) Film, “Chiedimi se sono felice”, Italia1: 1.337.000 spettatori (share 5,25%)
4) Attualità , “M” , Rai3:1.139.000 spettatori (share 4,91%)
5) Cooking Show, “MasterChef 7”, Sky Uno: 1.101.000 spettatori (share 4,10%, primo episodio) , 957.000 spettatori (4,40% di share, secondo episodio)
6) Docu-Reality, “Le spose di Costantino” , Rai2: 926.000 spettatori (share 3,60%)
7) Talk Show, “Quinta Colonna” , Rete4: 888.000 spettatori (share 4,20%)
8) Talk Show, “PiazzaPulita” , La7: 797.000 spettatori (share 4,00%)
9) Film, “Cani sciolti” , Rai4: 611.000 spettatori (share 2,30%)
10) Film, “Un week end da bamboccioni”, Tv8: 401.000 spettatori (share 1,60%)