Pio, “Il pubblico apprezza, dobbiamo alzare l’asticella, siamo in prima serata, il varietà, caro Amedeo”. Amedeo, “Noi dobbiamo alzare l’asticella, ma lascia perdere , hai capito dove stiamo andando in onda noi?” Pio, “certo su Canale5, questa grandissima rete, questa ammiraglia che offre ogni giorno un intrattenimento variopinto, con un pubblico di un livello culturale elevato”. Il pubblico in studio non capisce il tono ironico della battuta e si spella le mani. Amedeo, “il pubblico di Canale5, ma dove?, ma questa è gente che si guarda il Grande Fratello, Forum, Mattino5, ma che pubblico, ma hai capito a chi ci stiamo rivolgendo? Tu mi apri con una canzone di Tenco (Se stasera sono qui, ndr), io spettatore medio di Canale5 dico, io non tengo manco la terza media, questo è”. Pio si ritaglia il ruolo del riparatore rispetto al collega guastatore, è il gioco delle parti: “non è vero, non ti permettere Amedeo perché il pubblico di Canale5 è colto, è preparato , è intelligente”. Amedeo: “siamo sinceri, a ognuno il proprio pubblico, Rai1 ha il pubblico dei vecchi, a Rai1 metti una replica di Montalbano, la quindicesima, manco se ne accorgono. Qui invece ci sono i vipponi, i naufraghi, ci stanno le sfere, questo è un pubblico semplice, è un pubblico basico, ecco perché noi stiamo qua, sennò mica chiamavano a noi”.
Si presentano così Pio e Amedeo in “Felicissima sera” il nuovo varietà del venerdì sera di Canale5. I due comici mattatori, tanti ospiti a a cominciare da Maria De Filippi che si è portato dietro Emanuele Filiberto di Savoia, Tommaso Paradiso, Roby Facchinetti, Francesco Pannofino, fino a Francesco De Gregori che rispolvera la bellissima “Viva l’Italia”. Ma il momento cult è quando la De Filippi introduce il padre di Amedeo, Federico. Se loro sono in prima serata su Canale5 lo devono alla tenacia di questo uomo che li ha sempre sostenuti, contro tutti e in tutto. Pio e Amedeo raccontano della giovinezza in povertà. Sono giustamente fieri delle loro origini e non le nascondono. E’ commovente la lettera che Pio e Amedeo gli indirizzano e che fanno leggere a Maria De Filippi. Amedeo non trattiene le lacrime.
Più tardi torneranno sull’argomento privato con il pezzo sulle mamme. “Io sono fortunato – dice Pio – abbraccio mamma Dora che ci sta guardando, aspetta il vaccino come Mattarella; sono sicuro che mamma Rosa, che è una seconda mamma, da lassù ci sta guardando e si starà facendo un sacco di risate, le mando un bacio grandissimo”. Il riferimento è alla mamma di Amedeo deceduta la scorsa estate
Lutto per Amedeo Grieco del duo Pio e Amedeo. E’ morta la mamma. La bellissima lettera che le ha dedicato
“Noi apparteniamo a quella generazione – scherza Amedeo – che ha preso tante botte dalle mamme, non come le generazioni di adesso, noi abbiamo preso le botte vere, abbiamo subito le angherie, le violenze delle mamme, schiaffi a mani aperte”. Una serie di battute, bonarie, contro le mamme di un tempo, assai più severe di quelle di oggi.
Quanto agli ascolti di giovedì sera netta vittoria della serie “Un passo del cielo” sull'”Isola dei famosi”.
I 10 PROGRAMMI PIU’ VISTI DI GIOVEDI’ 15 APRILE
1) I soliti ignoti, Rai1: 5.199.000 spettatori (share 19,40%)
2) Un passo dal cielo 6 – I guardiani – Il leone della montagna, Rai1: 4.913.000 spettatori (share 20,80%)
3) L’eredità, Rai1: 4.684.000 spettatori (share 23,40%)
4) Striscia la notizia, Canale5: 4.282.000 spettatori (share 15,90%)
5) Avanti un altro!, Canale5: 3.831.000 spettatori (share 19,71%)
6) L’isola dei famosi, Canale5: 2.942.000 spettatori (share 17,10%)
7) Uomini e donne, Canale5 : 2.933.000 spettatori (share 22,17%)
8) Beautiful, Canale5: 2.578.000 spettatori (share 16,27%)
9) Una vita, Canale5: 2.554.000 spettatori (share 16,54%)
10) Amici, Canale5: 2.214.000 spettatori (share 19,26%)