A “Chi l’ha visto?” ampio risalto al caso di Massimo Sacco, il 54enne romano, detenuto ad Abu Dhabi, dove deve scontare una pena di ben 27 anni perché trovato in possesso di 10 grammi di cocaina. Federica Sciarelli ha aperto la trasmissione con una telefonata drammatica alla fidanzata Stefania, alla quale è stato concesso di tornare in Italia. “Non ne posso più – dice in modo concitato Massimo Sacco – ho veramente paura di morire, di non farcela.Non so quanti chili ho perso, sono diventato una larva, ho tutte le ossa di fuori come i ragazzini del Biafra, ho dormito per mesi su una lastra di ferro, senza materasso, con una sola coperta, come nei lager nazisti, non vedo la luce del sole da mesi, sono costretto a mangiare per terra con le sole mani in una busta di plastica, sono pieno di bolle in faccia.Da 14 mesi mangio solo pollo, sto diventando intollerante.Siamo ammassati come le bestie.Sono stato torturato con stracci bagnati al corpo, mi hanno rotto tre costole e con scosse elettriche ai genitali, ora ho il testicolo sinistro grosso come una mela. Tutto questo due mesi prima della visita del Papa, qua.” Sacco era stato arrestato in Dubai dove ha una piccola azienda di ristrutturazioni. Afferma con forza di non essere un criminale e chiede all’ambasciata di non essere abbandonato. “Ma la mia ambasciata – dice – mi ha voltato le spalle.”Non sono un criminale, non lo sono mai stato, ho sempre lavorato, questa telefonata, amore mio (si rivolge alla fidanzata) potrebbe costarmi la vita, visto quello che succede qui.Portatemi a casa, non voglio morire qui.”
La Farnesina ha risposto a “Chi l’ha visto?” affermando di seguire da vicino la vicenda di Massimo Sacco al quale sono state fatte più visiti consolari. Secondo l’ambasciata non risulterebbero “criticità” nelle condizioni di salute del nostro connazionale.
Su Rai2 la seconda puntata della fiction spagnola “Il molo rosso” aggrovigliata intorno alla doppia vita del protagonista, Oscar (Alvaro Morte). Sposato ma da otto anni vive una seconda relazione stabile con una donna dalla quale ha anche avuto una bambina. Oscar viene trovato morto al “molo rosso” all’interno della sua auto. Tutto lascerebbe pensare a un suicidio ma troppe cose non vanno. Alejandra, la moglie, al fine di scoprire la verità si introduce nella vita dell’amante alla quale non rivela la sua identità. Così scopre anche che suo marito è stato licenziato 5 anni fa mentre lei lo credeva tutte le mattine in ufficio. Veronica l’amante, a un certo punto le rivela che vuole conoscere la moglie prima che vengano lette, da un notaio, le ultime volontà di Oscar. “Non è giusto che lo sappia in questo modo”, dice ad Alejandra. Ancora una volta, però, Alejandra si sottrae al confronto, non vuol far sapere a Veronica chi è veramente e, a una sua amica, chiede di prendere il suo posto.Un triangolo pacifico e appagante emerso soltanto in seguito alla tragedia del protagonista maschile. Viene da chiedersi se sarebbe potuto durare a lungo o tutta una vita. Queste relazioni sono immaginabili, possibili? Quale il senso di colpa ? E nei confronti di chi?
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1)Calcio, Ajax-Juventus, Champions League, Rai1: 7.993.000 spettatori (share 29,96%) .. “L’eredità” è stata vista da 4.680.000 spettatori (share 25,48%)
2) Talk show, “Live – Non è la D’Urso”, Canale5: 2.369.000 spettatori (share 13,21%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 3.845.000 spettatori (share 14,24%)
3) Attualità, “Chi l’ha visto?”, Rai3: 2.065.000 spettatori (share 9,24%)
4) Film, “Alice in Wonderland”, Italia1: 1.206.000 spettatori (share 5,07%)
5) Serie Tv, “Il molo rosso”, Rai2: 1.178.000 spettatori (share 4,65%)
6) Film, “La frode”, Rete4: 1.032.000 spettatori (share 4,41%)
7) Film, “Confusi e felici”, Rai Movie: 505.000 spettatori (share 1,90%)
8) “Atlantide – Berlino 1989/Mexico 2019 Breaking the walls”, La7: 486.000 spettatori (share 2,18%)
9) Cooking show, “Masterchef – All stars Italia”, Tv8: 475.000 spettatori (share 2,10%)
10) Film, “Educazione siberiana”, Mediaset-IRIS: 394.000 spettatori (share 1,60%)