“Amici” ha concluso ieri sera una edizione (la 20esima), trionfale. Sicuramente avrà influito sul risultato anche l’assenza di concorrenza. Rai1 ha infatti rinunciato a controprogrammare preferendo lasciare campo libero a Maria De Filippi che, magari, un giorno, chissà, potrebbe lasciare Mediaset. Non è infatti un mistero che la De Filippi è il sogno proibito della Rai. Del resto i rapporti sono ottimi. La De Filippi è stata ospite più volte in programmi Rai, a cominciare dal Festival di Sanremo, è amica con Carlo Conti, Mara Venier e Fabio Fazio, pedine fondamentali nello scacchiere dell’info-intrattenimento Rai. Maurizio Costanzo ha i piedi in due staffe con programmi sia in Rai che in Mediaset. Quindi “Mai dire mai”.
Dunque, già forte di suo, “Amici” ha visto lievitare gli ascolti a livelli di 6 anni fa. Per ritrovare un ascolto simile a quello di ieri sera, infatti, bisogna risalire alla finalissima del 2015 quando gli spettatori furono 6.536.000 e lo share di poco superiore al 34%.
La media – sottolinea una nota di Mediaset – è stata di 5.845.000 spettatori a puntata, con il 28,14% di share, la più alta dal 2008.
Successo decretato anche dagli streaming, dalle visualizzazioni su You Tube, i dischi d’oro e di platino conquistati dai cantanti Sangiovanni (soprattutto), Aka7even e Daddy,peraltro tutti in classifica con i loro singoli.
“Maria De Filippi ha vinto ancora una volta – ha commentato il direttore di Canale5 Giancarlo Scheri – questa edizione del serale di Amici ha infranto i record di tutti i Talent televisivi, è la dimostrazione del valore editoriale e popolare di un programma fatto con professionalità e passione. Ed è anche una nuova medaglia nel palmares dell’ammiraglia Mediaset, per la quale ringrazio Maria, i giudici, i docenti, gli ospiti, tutto il team produttivo e i ragazzi che tanto si sono impegnati per inseguire il loro sogno artistico”.
Ad aggiudicarsi questa edizione di “Amici” – come si sa – è stata la ballerina Giulia Stabile.
Tv, Giulia ha vinto la 20^ edizione di Amici, battuto il superfavorito Sangiovanni
La puntata finale di Amici è stata vista da 6.667.000 spettatori (share 33,49%).
Su Rai1 la replica del film Tv “Io non mi arrendo” con Beppe Fiorello è stata vista da 2.253.000 spettatori (share 10,49%)