Salta la puntata di mercoledì prossimo di “Ulisse-Il piacere della scoperta” e subito sulla rete si è sparsa l’indiscrezione che il direttore di Rai1 Stefano Coletta avrebbe niente di meno che sacrificato sull’altare dell’Auditel il programma di Alberto Angela. Ora, è vero che in questa stagione “Ulisse” ha incontrato maggiori difficoltà tanto che mercoledì è finito al 3° posto dopo la fiction con Bova e dopo Chi l’ha visto? ma cancellare un programma culturale per gli ascolti non da Rai1 sarebbe stato uno schiaffo alla famiglia di divulgatori scientifici per antonomasia, la famiglia Angela (Piero e Alberto), fedelissimi Rai nonché ai milioni di spettatori che li seguono , ormai, da decenni.
A chiarire come stanno in realtà le cose ci ha pensato lo stesso Alberto Angela con un post su Facebook
“Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare?
Anche la riedizione del Gattopardo sarà recuperata il più presto possibile. Come potete immaginare, abbiamo lavorato in piena emergenza e stiamo ultimando le nuove puntate. Ulisse sta tornando.
A prestissimo!
Seguiteci con l’affetto di sempre”.
Sono altresì vere due cose. La prima è che mercoledì non andrà in onda la replica di “Ulisse nei luoghi del Gattopardo”, come ha detto Angela verrà recuperata più avanti, la seconda è che le due nuove puntate di Ulisse andranno in onda di giovedì e non di mercoledì.
Mercoledì verrà replicato un episodio di Montalbano. E Montalbano spaventa la concorrenza.
Come ha risposto infatti Canale5? Ha risposto spostando, a sua volta, la 4^ puntata di “Buongiorno mamma!” con Raoul Bova che anticipa al martedì sera dove non troverà né Chi l’ha visto? né Montalbano. Una serata , quella di martedì, particolarmente debole con tutti i Talk politici mentre su Rai1 andranno in diretta i premi David di Donatello del cinema italiano, da sempre con ascolti molto bassi.
ALBERTO ANGELA
Quanto agli ascolti di sabato sera è stata nettissima la prevalenza di “Amici 2021” che ha spazzato via la replica de “L’oro di Scampia” con Beppe Fiorello.