La mattina dopo c’è sempre grande curiosità per vedere quanti italiani sono ancora (e per sempre , verrebbe da dire) attratti dal festival della canzone italiana. Pur non battendo alcun record e nemmeno eguagliando i risultati dello scorso anno, il festival resta un appuntamento collettivo, uno di quegli eventi che, dalla Val d’Aosta alla Sicilia unisce il Paese. Rispetto alla prima del 2018 manca all’appello un milione di spettatori ma una media superiore ai 10 milioni come si fa a non considerarla un clamoroso successo? Oltretutto la prima parte (ugualmente lunghissima) fino a mezzanotte ha superato i 12 milioni di spettatori, che anche la Nazionale di Mancini si sogna. E poi c’è da dire che rispetto a un anno fa mancava un personaggio fuori dall’ordinario ovverosia Fiorello che aprì proprio la serata. Volete mettere? Era anche evidente che la macchina ancora era da rodare, Bisio-Raffaele non un granché e poi quella sfilza di 24 cantanti, una roba da andare in overdose con tanti di loro perfetti sconosciuti per quella platea sterminata. Parlo di gente come Ghemon, Motta, Zen Circus, Achille Lauro, Ex-Otago, Mahmood, non per caso tutti confinati nella zona rossa della classifica.
Ospiti: Andrea Bocelli e il figlio Matteo e Giorgia. Sul palco anche un protagonista dello scorso anno, Piefrancesco Favino.
Molto meglio già ieri sera quando i cantanti sono stati soltanto 12 ed è stato dato spazio a Fiorella Mannoia, Marco Mengoni (strepitoso), Riccardo Cocciante. Il tutto è durato un’ora di meno, diciamo una cosa più vivibile. Vedremo in giornata come sarà andata.
Per il resto, a parte il festival, ha perso poco “Il segreto” e la Berlinguer ha perso molto meno di Floris. Ma parliamo, comunque, di numeri piuttosto ridotti.
L’AUDITEL DI MARTEDI’
1) Show, Festival di Sanremo, Rai1: 10.086.000 spettatori (share 49,50%). La prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.56, ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori e uno share del 49.40%; la seconda parte – dalle 00.01 alle 1.14 – è stata seguita da 5 milioni 120 mila telespettatori con il 50.10% di share. “Sanremo Start”, dalle 20.47 alle 21.13, ha avuto un pubblico di 10 milioni 956 mila spettatori, share del 38.70%Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662 mila per l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54% quando sul palco dell’Ariston c’era Giorgia. Da segnalare il notevole risultato della diretta on line su RaiPlay. Hanno visto la prima serata del festival, in Rete, 560 mila utenti. Una valanga.
2) 2) Film, “Buon Giornata” , Canale5: 1.597.000 spettatori (share 6,14%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 3.525.000 spettatori (share 12,28%)
3) Soap Opera, “Il segreto”, Rete4: 1.344.000 spettatori (share 4,65%)
4) Talk Show, “#Carta Bianca”, Rai3: 966.000 spettatori (share 3,95%)
5) Talk Show, “DiMartedì”, La7: 957.000 spettatori (share 3,89%)
6) Film, “IT”, Italia 1: 955.000 spettatori (share 4,63%)
7) Film, “Pericle il nero”, Rai2: 527.000 spettatori (share 1,90%)
8) Film, “I tre moschettieri”, Rai4: 392.000 spettatori (share 1,40%)
9) Film, “Trappola in alto mare”, Tv8: 381.000 spettatori (share 1,40%)
10) Film, “Doom”, Mediaset20: 313.000 spettatori (share 1,10%)