Ancora oltre il 51 per cento, ancora il migliore share dal 1999: ascolti record per la quarta serata del Festival di Sanremo, vista da 10 milioni 108 mila spettatori, con uno share del 51.1% e una crescita di circa quattro punti rispetto all’edizione 2017. La prima parte – dalle 21.36 alle 23.51 – ha registrato 12 milioni 246 mila telespettatori, con uno share del 49.1%. La seconda parte – dalle 23.56 alle 1.26 – è stata seguita da 6 milioni 849 mila spettatori, con il 57.4% di share.Il picco di ascolto alle 22.35 con 13 milioni 762.000 mila spettatori, quando sul palco duettavano Claudio Baglioni e Gianna Nannini, quello di share alle 00.37 con il 61.1%.
La terza serata è stata quella dedicata ai duetti e alla finale delle nuove proposte. Un po’ più rock del solito se non altro per la presenza di Gianna Nannini e Piero Pelù.
Ma, a sorprendere ancora una volta , sono strati quello dello Stato sociale che hanno fatto salire sul palco del Teatro Ariston, insieme a Paolo Rossi, i bambini del piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Proprio per la loro presenza è sparito dal testo della canzone, “coglioni”, parola sostituita da “palloni”.
Dietro il festival il vuoto totale.
L’AUDITEL DI VENERDI’
2) Calcio, Fiorentina-Juventus, Sky calcio+Mediaset Premium: 2.152.000 spettatori (share 7,70%)
3) Film, Film, “L’amore non va in vacanza”, Canale5: 1.141.000 spettatori (share 4,92%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 3.421.000 spettatori (share 12,27%)
4) Attualità, “”Quarto Grado”, Rete4: 1.055.000 spettatori (share 4,54%)
5) Film, “The Mask”, Italia1: 901.000 spettatori (share 3,44%)
6) Film, “Il pianeta delle scimmie” , Rai2: 765.000 spettatori (share 2,82%)
7) Film, “Il giovane favoloso”, Rai3: 541.000 spettatori (share 2,10%)
8) Serie TV, “Criminal Minds”, Rai4: 530.000 spettatori (share 2%)
9) Attualità, “Propaganda Live”, La7: 494.000 spettatori (share 2,22%)
10) Film, “Soldato Jane”, Tv8: 321.000 spettatori (share 1,30%)