Più che gli ascolti di un venerdì anonimo fanno rumore le polemiche politiche che si sono accese intorno allo scontro andato in onda giovedì sera nello speciale “Porta a Porta” dedicato alla “Brexit”. Ne abbiamo parlato in questa rubrichetta dedicata alla televisione, ieri. Vale la pena ricordare soltanto che la senatrice 5 Stelle, Barbara Lezzi, ha attaccato il direttore del TG1, che ha definito PD1, dicendo che per l’80% fa parlare solo la sua parte politica. Verrebbe da dire , ma chi è la senatrice Lezzi che, appena messo piede in una camera, già attribuisce etichette a questo e a quello. Figuriamoci cosa accadrebbe se la Lezzi o chi per lei dovesse conquistare il potere. Altro che editti bulgari di berlusconiana memoria. D’altra parte, è cosa nota, il padre di tutti loro, ha più volte pubblicato sul suo blog le liste di proscrizione dei giornalisti a lui non graditi. E’ un modo di fare vergognoso. Comunque inaccettabile quello di intimidire, offendere con sfrontatezza, chi cerca di fare il suo lavoro nel migliore dei modi. Oltretutto esiste una commissione parlamentare di vigilanza, presieduta peraltro da Roberto Fico , dei 5 Stelle, e non risulta che il TG1 e il suo direttore siano stati richiamati ai giusti doveri di imparzialità e di completezza dell’informazione, essendo servizio pubblico.
Ma l’attacco dei 5 Stelle non è tanto a Mario Orfeo, che non lo pensano nemmeno, quanto a Bruno Vespa reo di aver preso le difese del collega.
In seguito allo scontro di giovedì sera, Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, annuncia una querela nei confronti di Bruno Vespa.”Due sere fa, a Porta a porta, abbiamo assistito a un teatro di raro squallore. Dopo un scambio di battute fra Barbara Lezzi e il direttore del Tg1 Mario Orfeo, quest’ultimo ha fatto avvicinare Bruno Vespa alla sua sedia, quasi per redarguirlo e sollecitarlo a fare qualcosa nei confronti di Barbara Lezzi, colpevole di aver etichettato il Tg1 “Pd1”. I due confabulano, Vespa cerca di rassicurare Orfeo, sembra intimorito, mostra un atteggiamento talmente servile al punto da chiedere: “Che devo fare? La prendo a schiaffi?”, scrive Fico sulla sua pagina facebook. “Così, senza alcun pudore. Intanto i cittadini sono sempre più schifati, ed è sempre più evidente che persone del genere dovrebbero scomparire dal panorama del servizio pubblico. Oltretutto, almeno per me, ma sono sicuro di non essere solo, è di interesse pari a zero ascoltare l’opinione del direttore del Tg1. Lunedì presenterò un’ interrogazione alla Rai e all’agcom. Valuteremo anche se è possibile una querela nei confronti di Bruno Vespa. Chiedo al direttore generale della Rai Campo Dall’Orto e al responsabile dell’informazione Carlo Verdelli se sia possibile proseguire in questo modo. Vanno presi dei provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Vespa”, ha concluso.
Pronta la replica di Vespa:””Da sempre difendo gli ospiti da attacchi fuori delle righe nei confronti di altri ospiti”. ”La senatrice Lezzi – dice Vespa, che questa sera riceverà a Sorrento il Premio Biagio Agnes per i 20 anni di Porta a Porta – abitualmente persona garbata, quella sera fece un attacco durissimo, a freddo, nei confronti del direttore del Tg1. Da sempre difendo gli ospiti da attacchi fuori delle righe nei confronti di altri ospiti. La stessa cosa ho fatto con l’onorevole Brunetta quando andò fuori delle righe nei confronti del finanziere Serra. Il mio compito non è entrare nel merito delle controversie che dividono gli ospiti, ma far rispettare regole di buona educazione anche per riguardo nei confronti del pubblico”.
L’AUDITEL DI VENERDI’
1) Show, “Caduta libera campionissimi” , Canale5: 3.454.000 spettatori (share 18,52%) .. In precedenza, “Paperissima Sprint Estate”, è stata vista da 3.170.000 spettatori (share 15,76%)
2) Film, “La mafia uccide solo d’estate”, Rai1: 2.889.000 spettatori (share 14,17%) .. In precedenza, TecheTecheTè” è stato visto da 3.044.000 spettatori (share 15,14%)
3) Cronaca, “Quarto Grado” , Rete4: 1.332.000 spettatori
4) Talk Show, “TG3 – Speciale Brexit” , Rai3: 1.175.000 spettatori
5) Film, “La carica dei 102” , Rai2: 1.019.000 spettatori
6) Serie Tv, “BlindSpot” , Italia1: 963.000 spettatori (primo episodio) , 1.023.000 spettatori (secondo episodio)
7) Film, “Tutti pazzi per Mary” , La7: 394.000 spettatori