Marco Bocci è infiltrato in una famiglia di n’drangheta, i Corona di Gioia Tauro. Assiste e partecipa a sparatorie, omicidi e piani per rapimenti. Tutto ciò per fermare un gigantesco traffico di droga in transito in Calabria e diretto vero l’America. L’Interpol chiede aiuto alla polizia italiana perché vuole incastrare la famiglia americana. I Corona vantano “amici” alla questura di Gioia Tauro, un ispettore che passa loro le giuste informazioni. E’ smascherato da “Solo”, Marco Bocci, a sua volta scoperto dal suo collega poliziotto. Fine della 1^ puntata. Molto scontata e molto già vista. Il produttore Valsecchi dovrebbe tentare altre strade. Insistere su vicende legate alla malavita organizzata comincia a essere ripetitivo e anche un autogol. Lo dimostra il clamoroso flop di “Squadra antimafia”.
Tutt’altra ambientazione per “Rocco Schiavone”. Dal mare della Calabria, alle montagne e alle nevi della Val d’Aosta. Con un vice questore, Rocco, talmente fuori e sopra le righe da essere un personaggio più che un poliziotto. Che fuma le canne, che mena le mani (anche se per incastrare un presunto omicida) , che arriva perfino a far sparire parte di un ingente sequestro di droga. Non so quanto sia piaciuto alla Polizia questo tipo di vice questore. Interpretato in modo straordinario da un grandissimo Marco Giallini. Che continua a sorprendere e che passa da ruoli brillanti a ruoli complessi come questo di Rocco Schiavone. Che il suo mestiere , però , lo sa fare e arresta gli autori di un efferato omicidio. Con un colpo di teatro: in chiesa durante la celebrazione del funerale. Tratto dai romanzi di Andrea Manzini, “Rocco Schiavone” si candida ad essere la più bella novità di questo autunno in Tv.
Il confronto si è chiuso praticamente alla pari e, siccome, anche la prossima settimana Rai1 piazzerà in prima serata uno speciale con Bruno Vespa sarà interessante verificare chi fra “Solo” e “Rocco Schiavone” avrà convinto di più.
Curioso, invece, quanto accaduto a “Chi l’ha visto?”. Una ragazza di 17 anni, scomparsa da Rimini, su Facebook posta che non vuole essere cercata, che sta bene e che tornerà. Inoltre, aggiunge, “la foto su Chi l’ha visto? fa cagare..” . La Sciarelli chiude alla grande:”se la fotografia non ti piace la cambiamo, daccene un’altra tu, però fatti viva con le persone che ti vogliono bene, fatti viva perché c’è tanta preoccupazione”.
L’AUDITEL DI MERCOLEDI’
1) Fiction, “Solo”, Canale5: 3.644.000 spettatori (share 16,05%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 5.300.000 spettatori (share 19,89%)
2) Fiction, “Rocco Schiavone” , Rai3: 3.625.000 spettatori (share 14,41%)
3) Cronaca, “Chi l’ha visto?” , Rai3: 2.554.000 spettatori (share 12,05%) .. In precedenza, “Un posto al sole” è stato visto da 2.239.000 spettatori (share 8,47%)
4) Talk Show, “Porta a Porta-Speciale TG1” , Rai1: 2.115.000 spettatori (share 10,35%) .. In precedenza, “Affari Tuoi”, è stato visto da 3.783.000 spettatori (share 14,29%)
5) Film, “Viaggio nell’isola misteriosa”, Italia1: 1.739.000 spettatori
6) Film, “La custode di mia sorella”, Rete4: 907.000 spettatori
7) Talk Show, “La Gabbia Open” , La7: 704.000 spettatori
8) Film, “Un week end da bamboccioni”, Tv8: 475.000 spettatori .. In precedenza, “Edicola Fiore” è stata vista da 448.000 spettatori