Non per essere polemici per forza ma se a San Remo avessero deciso soltanto gli italiani da casa, un caso internazionale come Mahmood non avrebbe mai vinto. “Soldi”, la più ascoltata e la più venduta, non avrebbe mai vinto. Non è un caso che ad “Amici” il pubblico da casa ha fatto vincere l’aspirante tenore Alberto Urso e, pochi mesi dopo, sempre il pubblico anziano di Canale5, a “Tu si que vales”, ha fatto vincere l’aspirante cantante lirica Enrica Musto, neppure particolarmente brava. Insomma vince la tradizione, per non dire il vecchio. Hai voglia tu a incatenare la mente, hai voglia a saper ballare facendo numeri da acrobata. Non serve a niente, basta un ugola, appena appena accentata e il pubblico da casa (che non capisce niente di opera, che non è mai andato a teatro) va in visibilio e vota, vota. E’ il dazio che si paga al televoto, ieri, oggi e domani.
Chi si è divertita in questa edizione del talent show è stata sicuramente Sabrina Ferilli. Nell’ultima puntata la De Filippi le ha fatto un regalo (che lei aveva preteso con un messaggio vocale): le ha fatto trovare un aitante giovanotto, uno spogliarellista professionista, che si è esibito solo per lei. E la Ferilli ha gradito moltissimo. Nello sbraco consueto Rudy Zerbi ha invitato la Ferilli a riciclare il regalo per lui.
Finale in diretta con Belen Rodriguez che si è impicciata con le parole più di una volta. Meglio, comunque, della disastrosa finale dello scorso anno.
L’AUDITEL DI SABATO 14 DICEMBRE
1) Talent Show, “Tu si que vales”, Canale5: 5.151.000 spettatori (share 31,26%) .. “Striscia la notizia” è stata vista da 4.407.000 (share 20,07%)
2) Show, “Festa di Natale – Una serata per Telethon”, Rai1: 2.430.000 spettatori (share 11,61%) .. “I soliti ignoti” non è andato in onda .. “L’eredità” è stata vista da 4.340.000 spettatori (share 23,25%)
3) Talk Show, “Le parole della settimana”, Rai3: 1.662.000 spettatori (share 7,45%) .. A seguire, “Città segrete – Roma”, è stato visto da 1.500.000 spettatori (share 7,73%)
4) Film, “Mamma ho riperso l’aereo”, Italia1: 1.605.000 spettatori (share 7,75%)
5) Serie Tv, “N.C.I.S. Unità anticrimine”, Rai2: 1.100.000 spettatori (primo episodio, share 4,84%) , 1.195.000 spettatori (secondo episodio, share 5,38%)
6) Film, “Natale a Winters Inn”, Tv8: 529.000 spettatori (share 2,40%)
7) Film, “The Jackal”, Rete4: 523.000 spettatori (share 2,65%)