A Giorgio Marchesi, questa volta, è toccato il ruolo del cattivissimo. Mentitore e traditore, si è macchiato del delitto della sua ex moglie, nella fiction che si è conclusa giovedì sera, “Sorelle”. L’ennesimo successo di una stagione forse irripetibile, per la Rai, sulla quale si stanno addensando nubi nerissime ( ma questo è un altro discorso). “Sorelle” è andato benissimo con una media di spettatori, nelle 6 puntate, ben superiore ai 6 milioni di spettatori. Un crescendo di puntata in puntata che si è interrotto proprio per il gran finale, per il quale era lecito aspettarsi il botto. Che, invece, non c’è stato.
Fino all’ultimo Chiara (Anna Valle) ha voluto credere che a uccidere sua sorella non fosse stato suo marito, Roberto (Giorgio Marchesi) già suo fidanzato. Convinta a tal punto dalla ottima parte in commedia di suo cognato da farlo assolvere con la formula più ampia “per non aver commesso il fatto”. Sembrava tutto regolato se non fosse stato per un bigliettino che si era intravisto nel corso della puntata e sul quale c’era scritto di andare a ritirare un computer. Ci va Chiara che, accendendolo, si rende conto che ci sono dei video, in uno di questi sta la chiave del giallo: Elena ricatta il suo ex marito, lo minaccia di divulgare la notizia che la sua laurea di ingegnere è falsa e questo al fine di impedirgli di avanzare delle pretese sull’affidamento dei figli. Questo è il motivo che ha spinto Roberto a uccidere Elena. Discutibile il fatto che Chiara abbia voluto incontrare il suo ex , da sola , rischiando a sua volta di essere uccisa se non fosse arrivata, giusto in tempo, guarda un po’, la polizia. Insomma il colpevole era proprio colui sul quale erano emersi i primi dubbi e i primi sospetti. Bravi Cotroneo e Rametta , gli sceneggiatori, a disorientare gli spettatori con false piste per tenerli incollati davanti al video per ben 6 serate. Ottimo il cast dall’abile Giorgio Marchesi ad Anna Valle fino a una sorprendente Loretta Goggi.
L’AUDITEL DI GIOVEDI’
1) Fiction “Sorelle” , Rai1: 6.192.000 spettatori (share 27,20%) .. In precedenza, “I soliti ignoti -il ritorno” è stato visto da 4.421.000 spettatori (share 19,47%)
2) Film “Quasi amici” , Canale5: 2.709.000 spettatori (share 12,51%) .. In precedenza, “Striscia la notizia” è stata vista da 4.321.000 spettatori (share 18,91%)
GLI ALTRI
Su Rai2, “Nemo – nessuno escluso” è stato visto da 918.000 spettatori.
Su Rai3, “Mi manda Rai3” è stato visto da 796.000 spettatori.
Su Italia1, “Lo scherzo perfetto” è stato visto da 1.173.000 spettatori
Su Rete4, “Solo 2 ore” è stato visto da 909.000 spettatori
Su La7, “PiazzaPulita” ha interessato 706.000 spettatori
Su Tv8, la partita di Europa League, Lione-Besiktas, è stata vista da 689.000 spettatori
Da segnalare anche che “Gesù di Nazareth” , in onda su TV2000 , è stato visto da 581.000 spettatori.