“Pezzi Unici” ha regalato, domenica sera, soprattutto durante il sesto episodio LE VERITA’ NASCOSTE , primi squarci di verità sulla morte di Lorenzo Bandinelli, figlio di Vanni Bandinelli (Sergio Castellitto). Lorenzo non si è suicidato , gli è successo qualcosa, anche se ancora non sappiamo cosa, ma non si è suicidato. Comprendiamo anche che la sua tragedia matura per la distruzione (fatta proprio da lui stesso, ex tossico) di una partita droga reclamata dai “legittimi” proprietari e trovata in casa della madre di uno degli ospiti della casa famiglia, Lapo, dove Lorenzo, nel frattempo, è diventato educatore. Gli spacciatori cercano Lapo, Lapo non sa cosa fare dopo che Lorenzo gli confessa di aver buttato via la droga. La storia sta riemergendo perché la madre di Lapo (Sandra Ceccarelli) ripresasi dall’overdose e uscita da una comunità di recupero rivuole la droga e vuole sapere che fine ha fatto il suo fidanzato-spacciatore Fabio che, dopo quel fatto, nessuno ha più visto. Lapo dice alla madre che se ne è andato con tutta la droga, lei non ci crede. E a quanto pare, fa bene.I “pezzi unici” – così li chiamava Lorenzo – sono sempre più agitati perché la verità sta venendo fuori. Vanni assiste a un loro conciliabolo in cui si fa riferimento alla droga e a Lorenzo.
Se prima aveva dei dubbi sul suicidio di suo figlio , ora ha la certezza che le cose non sono andate come sembrava.
La fiction mescola il dramma e il mistery e non è la prima volta che Cinzia Th Torrini lo fa. Era già accaduto con “Sorelle”, medesimo successo. Erige un gruppo di giovanissimi attori, peraltro bravissimi, a protagonisti che riescono a intercettare anche un pubblico giovane, soprattutto femminile. Lo fa ambientando la storia nel mondo della bottega artigianale classica, fiorentina, fatto piuttosto inusuale. Il lavoro dell’artigiano, forse, è la prima volta che diventa campione d’ascolti in Tv.
E’ finita, invece, la fiction spagnola “La caccia-Monteperdido” e si è trattato di un vero shock. Una delle due ragazzine rapite, Ana. riemersa dopo 5 anni, ferita in un incidente stradale, dopo essere stata reticente per settimane, si era decisa a parlare con Sara, la poliziotta che Madrid ha inviato a Monteperdido a seguire il caso. Ana, infatti, aveva visto in volto uno dei rapitori e lo conosceva ma, agli inquirenti e ai suoi genitori ne aveva taciuto il nome. Prima che potesse parlare viene uccisa con un colpo di fucile e il suo assassino è Raphael, lo zio di Lucia, l’altra ragazzina rapita. In un secondo, dunque, si svela la terribile verità. Il rapimento delle due bambine era stato organizzato in ambito famigliare e, a dire il vero, l’obiettivo non erano entrambe ma la sola Lucia per la quale lo zio nutriva una ossessione morbosa. Sara Campos, una intensa e bravissima Megan Montaner – se penso che è stata la famigerata Pepa, nel famigerato IL SEGRETO , ci sto male – trova la pista giusta che la porta da Lucia. La regia non indugia su pianti e lacrime, già versate in precedenza, e neanche sul lieto fine a metà né ci mostra le umane reazioni al suo ritrovamento. Finisce e basta. Più secco di così.
Fiction molto bella che per 4 domeniche ha tenuto con il fiato sospeso. In Spagna ne è stata annunciata una seconda stagione.
L’AUDITEL DI DOMENICA 1 DICEMBRE
1) Fiction, “Pezzi Unici”, Rai1: 4.854.000 spettatori (primo episodio, share 19,23%) , 4.309.000 spettatori (secondo episodio, share 20,51%) … “I soliti ignoti” sono stati visti da 5.518.000 spettatori (share 21,91%)
2) Fiction, “La caccia-Monteperdido”, Canale5: 2.401.000 spettatori (share 10,68%) .. “Paperissima sprint” è stata vista da 3.296.000 spettatori (share 13,27%)
3) Talk Show, “Che Tempo Che Fa”, Rai2: 2.361.000 spettatori (share 9,44%) .. “Che Tempo Che Fa-Il tavolo” è stato visto da 1.663.000 spettatori (share 8,46%) .. “Che Tempo Che Farà” è stato visto da 995.000 spettatori (share 4,45%)
4) Attualità, “Le iene”, Italia1: 2.148.000 spettatori (share 12,13%)
5) Talk Show, “Non è l’arena”, La7: 1.081.000 spettatori (share 5,52%)
6) Film, “Il fuggitivo”, Rete4: 780.000 spettatori (share 3,71%)
7) Doc, “In arte Ornella”, Rai3: 635.000 spettatori (share 2,67%)
8) Film, “Il conte di Montecristo”, Mediaset IRIS: 634.000 spettatori (share 2,70%)
9) Calcio, Verona-Roma, Sky Sport serie A: 629.000 spettatori (share 2,50%)
10) Cooking Show, “Bruno Barbieri-4 Hotel”, Tv8: 485.000 spettatori (share 2,00%)